24 ore di San Martino 2022 – Rincorriamo la pace!

Anche per l’edizione 2022 della 24 Ore di San Martino la squadra di “Insieme si può…” è pronta a mettere a disposizione le proprie gambe e le proprie energie per la solidarietà e la pace! Dalle ore 15 di sabato 8 alle ore 15 di domenica 9 ottobre i nostri atleti saranno impegnati a correre un’ora ciascuno, per una staffetta speciale con l’obiettivo di “rincorrere” la pace.

Anche per questa edizione, infatti, ogni chilometro percorso dai singoli corridori avrà un significato speciale, perché si trasformerà in una donazione in favore dei progetti di costruzione della pace e a fianco delle vittime civili di guerra e dei rifugiati che “Insieme si può…” si sta impegnando a realizzare in tre contesti di guerra: in Afghanistan, nel campo profughi siriani di Tuzla (Turchia) e in Sud Sudan. In questi Paesi bambini, donne e uomini continuano a subire orrori e privazioni a causa della guerra e delle sue conseguenze: assieme a coraggiose organizzazioni locali, volontari e missionari che operano sul campo, l’impegno non è solo quello di affrontare le emergenze distribuendo cibo, medicine e aiuti di prima necessità, ma cerchiamo di costruire una prospettiva a medio-lungo termine garantendo istruzione, formazione professionale, progetti di sviluppo umano e di educazione alla coesistenza pacifica.

Nel concreto tutte le donazioni raccolte durante la 24 Ore 2022 si trasformeranno in materiale scolastico per i bambini siriani profughi di guerra del campo di Tuzla, strumenti e attrezzi per avviare progetti agricoli con i giovani rifugiati del Sud Sudan e stipendi per le insegnanti dei corsi di alfabetizzazione dedicati a bambine, ragazze e donne afghane.

 

I super atleti della squadra di “Insieme si può…” ci mettono le gambe, ma tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte sostenendoli e impegnandoci tutti insieme a costruire – anzi, rincorrere! – la pace.