Gruppi ISP

I Gruppi “Insieme si può…” costituiscono l’ossatura fondamentale su cui si regge l’attività dell’intera Associazione: ciò che ci differenzia da molte altre associazioni è proprio la capillare e organizzata rete di solidarietà tessuta dai vari gruppi.

 

“Insieme si può…” è associazione di secondo livello, composta, cioè, non direttamente da singole persone, ma, appunto, da gruppi. La maggior parte di essi sono rappresentazione del territorio in cui operano: il comune, la provincia, la zona ecc. di cui fanno parte i singoli componenti. Ne esistono, tuttavia, altri senza un riferimento territoriale preciso, ma composti liberamente da amici, colleghi ecc.

 

Le attività dei Gruppi sono molteplici: incontri di autoformazione e informazione, eventi culturali, campagne di sensibilizzazione, feste , mercatini di artigianato equo solidale e altro. Ogni Gruppo è libero e indipendente nella gestione interna e dei propri fondi, nel rispetto del Regolamento dei Gruppi. Il sostegno economico all’associazione avviene principalmente attraverso l’autotassazione mensile, una presa di coscienza e di responsabilità di cui ogni componente si fa carico, decidendo di destinare ai progetti di “Insieme si può…” una piccola parte del proprio denaro.

 

Attualmente aderiscono all’Associazione 70 Gruppi di adulti dislocati la maggior parte in provincia di Belluno, ma anche a Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, in Veneto e in nord Italia e 10 Gruppi di ragazzi, i Colibrì, costola giovane di ISP. Di seguito un elenco dettagliato dei gruppi di volontari divisi per località : elenco dei gruppi ISP.

 

In occasione della Giornata Internazionale del VOLONTARIATO abbiamo realizzato una piccola carrellata di immagini dei nostri volontari.