L’associazione

L’Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), fondata nel 1983, composta da una sessantina gruppi di adulti e da una decina di bambini e ragazzi (Colibrì), ai quali aderiscono oltre 1.000 persone. Non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica.

In oltre 30 Paesi del Sud del Mondo, “Insieme si può…” promuove, amministra e sostiene progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in ambito educativo, sanitario, difesa dell’infanzia, empowerment femminile, sicurezza alimentare, agroforesty, microcredito, interventi umanitari nelle emergenze, Sostegno a Distanza… È inoltre da sempre impegnata anche nel sostegno delle povertà del territorio locale.

Tra le prime organizzazioni italiane (era il 1986) a proporre il progetto di Sostegno a Distanza, oggi assiste quasi 2.000 bambini in 12 Paesi di Africa, America Latina e Asia.

Sul territorio locale e nazionale le attività sono prevalentemente orientate all’educazione allo sviluppo, attraverso percorsi formativi nelle scuole, eventi e campagne di sensibilizzazione.

Ha due sedi operative in Uganda, nella capitale Kampala e a Moroto, nella regione nord orientale del Karamoja.

Emanazione diretta dell’associazione è la ONG ISP in Africa, braccio operativo di “Insieme si può…” in Uganda.

 

» Come siamo strutturati
» Lo statuto
» Codice etico