“E” COME AFGHANISTAN

Sostegno nell’Emergenza alla popolazione Afghana sotto il regime talebano, per garantire
Educazione ed Emancipazione femminile

Il ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan da agosto 2021 ha avuto un grave impatto sulla vita della popolazione del Paese, in particolare su donne, ragazze e bambine. In pochi giorni, nei campi profughi improvvisati è affluito un numero sempre maggiore di sfollati interni (anche detti IDPs, Internally Displaced Persons) provenienti da tutto il Paese: decine di migliaia di persone in gravi condizioni igieniche e sanitarie, spesso private anche dei più basici beni di prima necessità.

Il Paese versava già in gravi difficoltà anche prima del ritorno dei Talebani al potere, con all’incirca metà della popolazione al di sotto della soglia di povertà e 12.5 milioni di persone che in condizioni di grave insicurezza alimentare. Inoltre, il 57% della popolazione è analfabeta, con circa 3.7 milioni di bambini che non frequentano la scuola – di cui l’85% di sesso femminile.

Con il ritorno del regime talebano, da agosto 2021 in Afghanistan le donne sono state bandite dalle università e hanno accesso alle scuole secondarie in solo 7 delle 34 province del Paese. A donne e ragazze viene proibito di lavorare fuori casa e di partecipare alla vita politica e sociale. Infatti, le donne sono spesso obbligate a rimanere in casa e possono uscirne solamente a capo coperto e in compagnia del marito o di un parente di sesso maschile. Nel 2021, l’Afghanistan si è aggiudicato l’ultimo posto nell’indice Globale Donne, Pace e Sicurezza.

 

Il nostro impegno

 

In questo contesto drammatico, dovuto al ritorno del regime talebano, “Insieme si può…” si impegna a sostenere la popolazione afghana su due fronti:

  1. ISTRUZIONE ED EMANCIPAZIONE PER LE DONNE AFGHANE

Continua il sostegno storico per RAWA (Associazione rivoluzionaria delle donne dell’Afghanistan) e le altre organizzazioni locali di donne che, rimaste al fronte, non hanno smesso di impegnarsi, rischiando la propria vita per un Afghanistan in cui i diritti e la dignità di ciascuno siano rispettati e tutelati. Fin dai primi giorni del ritorno dei Talebani al potere, il progetto che da anni vede “Insieme si può…” impegnata per l’istruzione delle donne in Afghanistan si è infatti reinventato: in numerose scuole di tutto il Paese e in 50 piccole scuole segrete, sosteniamo le donne di RAWA che con coraggio e determinazione continuano a garantire alfabetizzazione, ma anche formazione personale, sociale ed umana, ad oltre 800 donne e ragazze. Con questo progetto, si aiuta ad assicurare anche lo stipendio di oltre 60 insegnanti, facilitando ulteriormente l’emancipazione di numerose donne afghane.

 

  1. AIUTI UMANITARI DI EMERGENZA

Collaborando con RAWA e le altre organizzazioni locali, “Insieme si può…” si impegna a contribuire a raggiungere con aiuti di emergenza donne, bambini e famiglie particolarmente povere e svantaggiate, che vivono in condizioni di grave deprivazione. Con questo progetto, si sta aiutando a consegnare cibo (in particolare farina, olio e riso) a centinaia di famiglie vulnerabili di tutto il Paese.

 

Settori:

Dove nel mondo: Afghanistan

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Emergenza Afghanistan”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Emergenza Afghanistan”