Cartolina di Natale

Quest’anno abbiamo ideato insieme all’artista ampezzana Chiara Lacedelli una cartolina di Natale dedicata ai bambini nel mondo e qui!

Un omaggio alla solidarietà tra il nord e il sud del mondo per non dimenticare le difficoltà che i bambini incontrano sul nostro territorio e in Uganda in questo periodo di pandemia. Con la campagna “Perché nessun bambino resti escluso nel mondo e qui!” Insieme si può…garantisce qui e in Uganda CIBO e DIRITTO all’EDUCAZIONE.

Sul nostro territorio “Insieme si può…” collabora con i servizi sociali e sostiene attraverso il progetto “La povertà a casa nostra” 200 nuclei familiari in difficoltà socio economica, quasi tutti con figli a carico – 80 tra bambini e adolescenti –  a grave rischio emarginazione, colpiti ulteriormente dalla pandemia Covid 19. Gli aiuti che vengono erogati riguardano soprattutto le spese alimentari, le spese medico-sanitarie, le spese scolastiche e le spese relative alle utenze (luce e gas).

In parallelo, anche in Uganda la situazione è drammatica. Il governo dell’Uganda ha disposto la chiusura di quasi tutte le scuole e “Insieme si può…” ha avviato un progetto speciale – a Kampala, Moroto e Gulu –  che rende possibile l’insegnamento a domicilio per 400 bambini molto poveri e vulnerabili: ricevono materiale scolastico, libri ed eserciziari e sono regolarmente seguiti – porta a porta – da insegnanti e assistenti sociali, in modo  che possano seguire il programma scolastico senza essere lasciati indietro. In più “Insieme si può…” sostiene le loro famiglie (250 nuclei familiari) in difficoltà economiche con la distribuzione di alimenti di base come farina di mais, fagioli, riso e sapone.

La cartolina e’ disponibile, con una donazione minima consigliata di €10,  nei seguenti punti:

  • presso il nostro ufficio in Via Vittorio Veneto, 248 a Belluno
  • presso La Cooperativa Cortina in Corso Italia, 40 a Cortina d’Ampezzo

 

Per avere informazioni contattaci via email info@365giorni.org oppure chiama 0437.291298