Insieme in festa 2019

Domenica 22 settembre a Col Cumano si è svolta la consueta festa annuale dei Gruppi dell’associazione “Insieme si può…”.

Un momento importante per i volontari dell’associazione, per incontrarsi, salutare chi si vede meno frequentemente (erano presenti molti dei Gruppi più lontani: Milano, Massino Visconti, Valenza Po, Pavia, Cagnano, Pordenone e Ortisei), condividere una giornata di formazione, compagnia e divertimento.
Il filo conduttore della giornata è stato il coraggio, declinato in varie forme.

Dopo i saluti iniziali, i presenti sono stati coinvolti in tre attività ludico-laboratoriali, tutte con il comune denominatore della collaborazione, del lavoro di gruppo e della forza di andare oltre, tutti valori alla base di “Insieme si può…”. A seguire l’intervento di Piergiorgio Da Rold, che ha raccontato del coraggio passando tra esperienze personali, storie raccolte nei suoi viaggi in vari Paesi del mondo, citazioni bibliche e speranze per il futuro.

Un’altra espressione concreta del coraggio quotidiano è stato il discorso di Selay Ghaffar, una delle attiviste per i diritti umani più nota in Afghanistan. Dalle sue parole è emerso il grande impegno per la pace, la giustizia, i diritti delle donne, delle minoranze e delle categorie più emarginate, come i bambini e le vittime di guerra. Come porta-voce di Hambastagi, il Partito della Solidarietà, unica espressione realmente democratica nel panorama politico afghano, denuncia ogni giorno i crimini commessi da Talebani, Daesh e signori della guerra e per questo è da sempre minacciata dai fondamentalisti e costretta a vivere sotto scorta.

Nel pomeriggio i responsabili dei Gruppi e dei Gruppi Colibrì sono stati chiamati a rinnovare le cariche associative, in scadenza di mandato dopo 4 anni. Il presidente uscente Luigi Da Corte, dopo aver riassunto l’operato dell’ultimo quadriennio e ringraziato i membri uscenti del Coordinamento (Miriam Casa-nova e Alessandro Burigo) per la collaborazione, ha dato lettura dei candidati, poi si è proceduto alle elezioni e alla nomina dei nuovi incaricati.

A conclusione della giornata tutti i Gruppi e i volontari hanno festeggiato il pensionamento di Piergiorgio Da Rold, che da aprile si gode il meritato riposo dal lavoro, almeno formalmente. In realtà, come egli stesso ha comunicato ai presenti, continuerà a essere operativo all’interno dell’associazione e a portare il suo contributo alla causa di “Insieme si può…”, come del resto ha sempre fatto da 36 anni a oggi.

Il profondo ringraziamento da parte di tutti coloro che, in vari modi e tempi, sono entrati in contatto con lui e con l’associazione si è unito all’augurio di un buon inizio di una nuova vita e di una nuova avventura da pensionato… Ma non troppo!