L’istruzione è donna

“Chi educa una donna educa un popolo”
Proverbio

 

Per un Natale solidale ti proponiamo un sacco di idee e soluzioni, a misura di tutti… Scegli la tua!

SOSTIENI IL PROGETTO DI NATALE “L’ISTRUZIONE È DONNA”

Con il progetto speciale di questo Natale, vogliamo contribuire a garantire ISTRUZIONE, FORMAZIONE PROFESSIONALE ed EMANCIPAZIONE ECONOMICA E SOCIALE ad oltre 1’000 donne nel mondo!

  • In Afghanistan, ci impegniamo a sostenere il coraggioso lavoro di Rawa (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan, associazione con cui collaboriamo da oltre 20 anni), contribuendo a garantire il funzionamento delle scuole e delle piccole classi segrete in cui oltre 800 bambini, ragazze e donne trovano possibilità di alfabetizzazione e formazione nonostante le restrizioni imposte dal regime talebano all’istruzione femminile.
  • In Uganda, nella poverissima regione del Karamoja, ci impegniamo a garantire corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale a 80 ragazze e donne sieropositive, aiutandole anche ad avviare una piccola attività con prestati di piccole somme con il metodo del microcredito.
  • In Ciad, dove oltre l’85% delle donne è analfabeta, ci impegniamo a costruire un centro in cui bambine, ragazze e giovani madri possano trovare opportunità di alfabetizzazione, istruzione e formazione, per rafforzare lo sviluppo delle loro capacità e migliorare la qualità di vita loro e delle loro famiglie.
  • In provincia di Belluno, dove da sempre siamo impegnati nell’affiancamento e nel sostegno delle famiglie in difficoltà socio-economica, un’attenzione particolare è rivolta alle mamme sole con figli minori a carico e per i quali garantiamo l’accesso scolastico, convinti che attraverso l’accesso equo e dignitoso all’istruzione passi la strada per il riscatto dell’intero nucleo familiare.

 

⇒ DONA – O SUGGERISCI DI DONARTI! –  UN REGALO SENZA FRONTIERE!

Sostituisci un regalo tradizionale con un’offerta in favore di un progetto di Insieme si può! Per ogni progetto è pronto un biglietto dedicato che potrai consegnare alla persona destinataria del tuo dono. Ci sono un sacco di progetti tra cui scegliere: il latte per i bambini malnutriti in Uganda, un campo di zafferano – o una capretta! – per sostenere le donne afghane, un vestitino per un bambino molto povero in Brasile, cibo-luce-gas per una famiglia del nostro territorio… E molti altri!
Scoprili qui.

 

⇒ ACQUISTA UN PRODOTTO DELL’ARTIGIANATO LOCALE O DEL COMMERCIO EQUO SOLIDALE

Ecco tutti i nostri eventi e mercatini sul territorio:

  • Mercatino di San Martino: domenica 13 novembre – Centro storico di Belluno
  • Mercatino a San Giovanni Bosco: giovedì 8 e domenica 11 dicembre, ore 9-12:30 e 15:30-19:30 – Chiesa di San Giovanni Bosco a Belluno
  • Mercatino a San Gregorio: sabato 10 dicembre – Piazzale del Municipio
  • Natale Solidale: sabato 10 e domenica 11 dicembre, ore 10-12:30 e 15-18, presso l’ufficio di Insieme si può – Piazzetta Bivio 4 a Ponte nelle Alpi
  • Mercatino e confezionamento regali di Natale: dal 15 al 24 dicembre presso il supermercato Emisfero – Via Tonegutti Mariano 6 a Belluno

In tutti i mercatini trovate fantastiche idee regalo per Natale, presepi dal mondo, artigianato equo-solidale, ceste già confezionate… E tanto altro ancora. Vi aspettiamo!

 

IL GRANDE PRESEPE DELLA SOLIDARIETÀ 

Da sabato 10 dicembre a domenica 29 gennaio, nel nostro ufficio sarà possibile visitare un presepe unico, speciale. Vieni a trovarci, ti aspettiamo per scoprire insieme lo straordinario presepe di Giorgio. Scoprilo in anteprima!

 

⇒ Natale insieme? Si può…con la radio!

Appuntamento alle ore 20.00 di venerdì 16 dicembre in diretta FM su Radio Belluno e su radiobelluno.it, e quest’anno dalle 20.30 anche in diretta TV su Telebelluno con la terza edizione della serata evento !

 

Per altre informazioni chiamaci al telefono ai numeri 0437 291298 e 331 2122296 (anche Whatsapp) o ancora vieni a trovarci in sede in Piazzetta Bivio, 4 (dietro la farmacia) a Ponte nelle Alpi!