Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

schiavi alpago17Nell'ambito del Progetto "Non soli, ma soli...darietà!", la proiezione del documentario di RAI Educational.

Insieme si può contribuisce alla diffusione di questa iniziativa su di una tematica quantomai attuale e fondamentale per capire le dinamiche che stanno cambiando la nostra epoca.

 

La serata si terrà venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, presso la Sede degli Alpini di Borsoi d'Alpago (BL).

 

Tratterà dell'argomento l'antropologo di fama internazionale, Cesare Poppi già professore alle Università di Cambridge (Gran Bretagna) e Bologna e attualmente insegnante presso l'Università di Lugano, che da qualche anno ha scelto di abitare proprio nella frazione di Borsoi. La proiezione quindi sarà accompagnata dalle osservazioni e dalle spiegazioni in prima persona dello stesso prof. Poppi.

 

"Terre di schiavi" è un documentario su quella pagina drammatica della storia umana, chiamata “tratta atlantica”: dall’inizio del 1500 sino al 1807, più di dieci milioni di africani, uomini, donne, bambini, sono stati acquistati nei porti del Golfo di Guinea e portati in catene nelle Americhe per lavorare come schiavi nelle piantagioni.

Che cosa rappresentava la schiavitù nella cultura africana? Come poteva uno schiavo africano diventare re nella sua terra? Quale trasformazione noi bianchi, con la nostra sete di potere e dominio, abbiamo determinato? Quali i rapporti tra schiavisti bianchi e schiavisti neri? Che cosa rimane oggi di quel fenomeno? È veramente scomparsa la schiavitù?

 

L'ingresso è gratuito.

 

L'inziativa è realizzata con il contributo del CSV Belluno

Il progetto Non soli, ma soli...darietà!  

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

5x1000 box16

Firma per ISP e scrivi 93009330254

Il 5x1000 è un modo semplice di contribuire ai progetti di Insieme si può che non costa nulla, ma che diventa speranza concreta per bambini, donne e uomini: clicca e scopri come fare!

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da