Una lettera speciale di San Nicolò

Cari Matilde, Federico, Giacomo, Giacomo, Gabriel, Riccardo, Riccardo, Denise, Luna, Lorenzo, Lorenzo, Nicole, Caterina, Alice, Elena, Mattia, Kristian, Sofia, Angela e Chiara…

sono davvero molto contento della vostra classe di catechismo e so che lo anche è la vostra catechista Paola. Per questo avreste meritato davvero un bel regalo, ma siccome per ciascuno di voi sono già passato almeno una volta a casa vostra o dai nonni o a scuola o magari in altri posti, ho pensato di condividere con voi e la vostra catechista un mio pensiero e lasciarvi un suggerimento.

State scoprendo insieme a Paola che nel mondo ci sono altri bambini più sfortunati, perché non hanno abbastanza cibo e acqua e ce ne sono altri, sempre poverissimi, costretti a lavorare per costruire oggetti, anche giocattoli (il pallone, le scarpe da ginnastica con le lucette colorate…), che poi vengono venduti nei paesi ricchi come il nostro. Altri bambini sono addirittura costretti a fare la guerra, nei paesi in cui non regna la pace.

Allora ho pensato: se spendo anche solo 1 euro per ogni bambino della classe della catechista Paola, essendo voi in venti, la spesa totale sarebbe stata di 20 euro; se poi spendo 1 euro e 50 centesimi, la spesa sarebbe di 30 euro. E con 1 euro o 1,5 euro al massimo avrei potuto comperare un pacchetto di caramelle per ciascuno di voi, o delle barrette Kinder, che sono cose che ricevete in tante occasioni. Vero?

Così sono andato a Belluno da Insieme si può, che è un’associazione (cioè un gruppo di persone) creata da un signore di nome Pier Giorgio Da Rold, e ho guardato in che modo si possono spendere meglio 20 o 30 euro, e ho pensato di farlo vedere anche a voi. Perciò vi lascio questi volantini che descrivono alcuni progetti di cui si occupano quelli di Insieme si può, in modo che possiate parlarne tra di voi e magari anche con i vostri genitori.

Vedete che bastano 20 euro per comperare un paio di ciabattine per i bambini della Thailandia, oppure per far avere a una mamma dell’Uganda il necessario per il bambino che lei sta per partorire; mentre con 30 euro si possono comperare un gallo, una gallina e il mangime per una famiglia del Brasile. Incredibile vero? Ma ce ne sono tanti di questi progetti, guardateli sul dépliant!

Allora ho deciso di farvi questo regalo: ho preparato questa lettera per ognuno di voi, così potete leggerla anche con mamma e papà. Ho comperato questa strana carta su cui ho stampato la lettera sempre là al negozio di Insieme si può.

Proviene da una parte povera del mondo, lo Sri Lanka. È ottenuta – pensate un po’ – dalla cacca di elefante!!! Voi direte: che schifo, ma guardate come è bella, è resistente e non puzza per niente!!!! Ma quello che più conta è che viene lavorata dalla popolazione di quel luogo, da adulti ben trattati e pagati e non da bambini sfruttati!!

Siete davvero dei bambini bravi e sensibili perciò credo che capirete questa scelta di portarvi come regalo “solo” una lettera, due volantini e delle informazioni molto importanti. Anzi, non solo capirete, ma forse sarete anche contenti per aver dato anche voi, per mezzo di San Nicolò, il vostro contributo.

Mi spiego meglio: il pacchetto di caramelle o la scatoletta di barrette Kinder che non vi ho preso diventano una specie di sacrificio, una vostra rinuncia, un gesto di solidarietà per la gente meno fortunata, che con quegli stessi soldi riesce ad avere un aiuto grande, il vostro!

Cari Matilde, Federico, Giacomo, Giacomo, Gabriel, Riccardo, Riccardo, Denise, Luna, Lorenzo, Lorenzo, Nicole, Caterina, Alice, Elena, Mattia, Kristian, Sofia, Angela e Chiara, continuate così! Insieme si possono fare tante cose!!

Il vostro San Nicolò, che vi vuole tanto bene.

 

Trichiana (Belluno), 6 dicembre 2013