Teresa Children’s Home: una casa “provvidenziale”

Nell’area di Namasuba, vicino a Kampala, nel 2018 è stata fondata la Teresa Children’s Home su iniziativa dei Teresa Ministries, guidati da padre Raymond Kalanzi, un prete cattolico filippino che ha dedicato la sua intera vita ai poveri. Questa struttura si prende cura dei bambini che sono stati abbandonati nella spazzatura dalle loro madri subito dopo la nascita, dei bambini le cui madri sono morte durante il parto e gli altri parenti non sono presenti, dei bambini nati da ragazze madri a seguito di violenze e dei bambini affidati in custodia alla polizia poiché i parenti più prossimi non possono essere rintracciati.

La casa accoglie bambini dall’età di 1 giorno fino all’età di 5 anni ed è stata riconosciuta e designata dal governo dell’Uganda come rifugio per i bambini abbandonati. I bambini ricoverati sono spesso malnutriti e in cattive condizioni di salute, e necessitano di una dieta speciale per recuperare peso e sviluppare un’adeguata  immunità. I bambini beneficiari vengono inseriti in un percorso di reinserimento con le famiglie di origine, sempre laddove questo sia possibile: il processo di adozione o ri-adozione è attentamente monitorato dal personale dell’organizzazione e dai referenti pubblici per almeno 2 anni.

“Insieme si può…” sostiene le attività della Teresa Children’s Home, che nella sua importante opera umana e sociale si fonda esclusivamente sulle donazioni. Con questo progetto consentiremo di provvedere ai bisogni fondamentali, vitali, umani dei bambini che vanno dal cibo o latte in polvere, alle forniture mediche, ai materiali da gioco, ma anche abbracci, coccole di cui questi bimbi sono stati privati e di cui hanno tanto bisogno. Inoltre, si contribuirà alle spese di gestione che consentono alla stessa realtà della Teresa Children’s Home di continuare a operare anche nelle preziose attività sociali e di rete per l’affido dei bambini in famiglie.

Francesca Costantini – Responsabile progetti internazionali di “Insieme si può…”