“E” come Afghanistan

“E” come Afghanistan significa per noi sostenere nell’Emergenza la popolazione afghana sotto il regime talebano, per garantire Educazione ed Emancipazione femminile.

Il ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan da agosto 2021 ha avuto un grave impatto sulla vita della popolazione del Paese, in particolare su donne, ragazze e bambine. In pochi giorni, nei campi profughi improvvisati, è affluito un numero sempre maggiore di sfollati interni provenienti da tutto il Paese: decine di migliaia di persone in gravi condizioni igieniche e sanitarie, spesso private anche dei più basici beni di prima necessità.

Il Paese versava già in gravi difficoltà anche prima del ritorno dei Talebani al potere, con all’incirca metà della popolazione al di sotto della soglia di povertà e 12,5 milioni di persone che in condizioni di grave insicurezza alimentare. Inoltre, il 57% della popolazione è analfabeta, con circa 3,7 milioni di bambini che non frequentano la scuola – di cui l’85% di sesso femminile.

Con il ritorno del regime talebano, in Afghanistan le donne sono state bandite dalle università e hanno accesso alle scuole secondarie in solo 7 delle 34 province del Paese. A donne e ragazze viene proibito di lavorare fuori casa e di partecipare alla vita politica e sociale. Infatti, le donne sono spesso obbligate a rimanere in casa e possono uscirne solamente a capo coperto e in compagnia del marito o di un parente di sesso maschile. Nel 2021, l’Afghanistan si è negativamente aggiudicato l’ultimo posto nell’indice globale Donne, Pace e Sicurezza.

In questo contesto drammatico, dovuto al ritorno del regime talebano, come Associazione “Insieme si può…” ci impegniamo a sostenere la popolazione afghana su due fronti:

  • ISTRUZIONE ED EMANCIPAZIONE PER LE DONNE AFGHANE

Continua il sostegno storico a RAWA (Associazione rivoluzionaria delle donne dell’Afghanistan) e le altre organizzazioni locali di donne che, rimaste al fronte, non hanno smesso di impegnarsi, rischiando la propria vita per un Afghanistan in cui i diritti e la dignità di ciascuno siano rispettati e tutelati. Fin dai primi giorni del ritorno dei Talebani al potere, il progetto che da anni ci vede impegnati per l’istruzione delle donne in Afghanistan si è infatti reinventato: in numerose scuole di tutto il Paese e in 50 piccole scuole segrete, sosteniamo le donne di RAWA che con coraggio e determinazione continuano a garantire alfabetizzazione, ma anche formazione personale, sociale ed umana, ad oltre 800 donne e ragazze. Con questo progetto, si aiuta ad assicurare anche lo stipendio di oltre 60 insegnanti, facilitando ulteriormente l’emancipazione di numerose donne afghane.

  • AIUTI UMANITARI DI EMERGENZA

Collaborando con RAWA e le altre organizzazioni locali, raggiungiamo con aiuti di emergenza (cibo, farmaci, vestiti, coperte) centinaia di donne, bambini e famiglie particolarmente povere e svantaggiate, che vivono in condizioni di grave deprivazione e vulnerabilità.