RADDRIZZANDO VITE – RWANDA

Supporto, cure mediche e riabilitazione per i bambini con i “piedi torti” del Rwanda

Un bambino nato in Africa, in media e per la stragrande maggioranza, nasce di per sé con un notevole svantaggio. Dovrà impegnarsi, lavorare sodo e camminare chilometri e chilometri ogni giorno per andare a scuola, lavarsi, bere e mangiare. Peggio se femmina, a lei toccherà crescere in fretta, prendersi cura fin dai 4 anni di età dei fratellini. Peggio ancora se portatore di disabilità, a lui/lei toccherà una vita di emarginazione, discriminazioni e umiliazioni, soprattutto se non potrà camminare e percorrere con le sue gambe i km che lo porterebbero a scuola, che spesso rappresenta l’unica opportunità di riscatto nella vita.

Un bambino nato in Rwanda con i piedi torti nasce con tutti questi “svantaggi”. Anche a causa della vita condotta da molte madri Rwandesi in gravidanza (durante la quale risulta impensabile sospendere il lavoro nei campi) e numerosi altri fattori di rischio, questo tipo di malformazione è particolarmente comune in Rwanda e in altri Paesi africani. Qui, per centinaia di bambini, la malformazione congenita di uno o entrambi i piedi rappresenta una vera e propria condanna all’esclusione e alla stigmatizzazione.

Il nostro impegno

“Raddrizzare” queste storie, raddrizzando i piedini di questi bambini non è solo una possibilità, è una vera e propria realtà grazie all’impegno di associazioni ed enti locali ed internazionali. Operando i bambini nati con i piedi torti, curandoli e occupandosi della loro riabilitazione e fisioterapia, queste realtà accompagnano decine di bambini nei loro primi passi verso una vita di opportunità e diritti. Tra queste c’è la Caritas Diocesana di Ruhengeri, da anni partner di “Insieme si può…” e Jardin de los Niños.

Tra il 2022 e il 2024, ISP si è impegnata per sostenere e finanziare ogni anno l’operazione di 5 bambini provenienti da famiglie molto povere e vulnerabili, impossibilitate a sostenere il costo dell’operazione e delle cure post operatorie. Come spesso succede, le scelte di solidarietà si propagano in un circolo virtuoso: è così che il progetto è stato accolto e sostenuto dal gruppo dei Colibrì.

Grazie al loro impegno, il piccolo Berthin è stato operato e ora sta seguendo la riabilitazione e la fisioterapia post-operatoria. Per permettere alla sua famiglia di ottenere una migliore sostenibilità economica, che li aiuti anche nelle spese sia mediche che quotidiane per Berthin e i fratellini, grazie all’impegno dei Colibrì è stato possibile donare loro un maiale, una piccola stalla e delle sementi.

 

Settori:

Dove nel mondo: Rwanda

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Piedi torti Rwanda:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Piedi torti Rwanda