Istruzione, Uguaglianza e Speranza per i bambini Dalit – India

Mentre l’India emerge da decenni come potenza sulla scena mondiale, il contrasto tra ricchi e poveri si fa sempre più ampio, con un tasso di disparità e disuguaglianza tra i più alti al Mondo. In particolare, la popolazione Dalit – storicamente considerata di “intoccabili” – da sempre soffre gravi pregiudizi, discriminazioni ed emarginazione dalla vita sociale, economica e politica del Paese. Malgrado le riforme legali promettano parità, il sistema delle caste continua ad impregnare la società indiana e i membri della comunità Dalit affrontano ancora gravissime discriminazioni perfino nell’accesso a servizi pubblici essenziali, compresa l’istruzione primaria. Anche quando riescono a frequentare la scuola, questi bambini “senza nome e senza età” trovano spesso difficoltà nel ricevere un’educazione di qualità. Infatti, nonostante le scuole siano obbligate ad ammetterli a scuola, i bambini di questa casta vengono spesso trascurati, isolati o discriminati da compagni ed insegnanti.

Di conseguenza, tra i bambini Dalit si registrano altissimi tassi di abbandono scolastico e nella comunità il tasso di analfabetismo supera il 60%. Così, la discriminazione di classe e di caste intrappola le comunità Dalit in circoli viziosi di povertà ed esclusione.

 

Il nostro impegno

“Insieme si può… si impegna a raggiungere 22 villaggi Dalit di Tamil Nadu (Sud-Est dell’India) al fianco dello storico partner e amico Don Samy, originario della zona, per garantire l’accesso ad un’istruzione dignitosa e di qualità ad oltre 700 bambine e bambini Dalit. Con corsi di alfabetizzazione, percorsi di doposcuola e diverse forme di assistenza educativa e scolastica, i piccoli alunni verranno accompagnati da insegnanti qualificati appartenenti alle stesse comunità. In questo modo, si potranno garantire gli strumenti per vite di uguaglianza e riscatto, in cui si potrà finalmente rompere – oltre 700 volte! – il circolo vizioso della discriminazione.

 

Settori:

Dove nel mondo: Tamil Nadu, India

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Educazione e uguaglianza bambini Dalit:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Educazione e uguaglianza bambini Dalit