Una solidarietà doppia per le famiglie bellunesi in difficoltà

Per tutto il mese di dicembre CORTINABANCA raddoppierà le donazioni per il progetto “La povertà a casa nostra”

 

Per tutto dicembre… La solidarietà per le famiglie bellunesi raddoppia!

Si rinnova anche per quest’anno la consolidata collaborazione tra la nostra Associazione e CORTINABANCA, e si traduce in un’azione concreta di solidarietà a favore delle famiglie in difficoltà socio-economica del territorio bellunese che Insieme si può supporta attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”. In realtà l’azione solidale è doppia, perché per tutto il mese di dicembre CORTINABANCA raddoppierà ogni bonifico ricevuto a sostegno di questo progetto sul conto corrente dell’Associazione.

Una collaborazione speciale quella tra Insieme si può e CORTINABANCA, che da sempre ha dimostrato e dimostra grande sensibilità ed attenzione ai bisogni del territorio bellunese e alle persone che lo abitano, e che anche quest’anno non ha voluto far mancare il proprio fondamentale appoggio, impegnandosi a sostegno del progetto e soprattutto al fianco delle famiglie in difficoltà della Provincia.

L’obiettivo del progetto “La povertà a casa nostra” è promuovere queste famiglie e queste persone e farle tornare al centro di un progetto di vita: oltre all’aiuto nei bisogni quotidiani più essenziali, si cerca di predisporre – nei casi in cui è possibile – un progetto di uscita dalla situazione di bisogno, ponendo le basi per garantire un futuro di autosostentamento.

Dall’inizio del 2022 ad oggi sono 155 le famiglie che stiamo affiancando in 27 Comuni della Provincia di Belluno, per un totale di oltre 400 persone, prevalentemente nuclei con figli minori a carico in età scolare, ma cerchiamo di intervenire in aiuto di varie situazioni problematiche temporanee e non (malattia, disabilità, invalidità, donne sole, vittime di violenza…), anche di persone sole. Da sempre infatti la nostra Associazione, in conformità con quanto stabilito dallo Statuto, si occupa anche del sostegno alle situazioni locali di difficoltà, “delle persone vicine” (art. 4). Le storie ascoltate parlano di impossibilità di lavorare, di perdita del lavoro, di precarietà lavorativa o di reddito insufficiente a provvedere ai bisogni della famiglia, a cui si sommano spesso situazioni anche importanti di indebitamento (ad es. mutui, finanziamenti, accumulo di utenze arretrate…), impossibilità di far fronte all’aumento dei prezzi sui beni di prima necessità come il cibo e le bollette, o gravi problemi di salute, con le conseguenze che tutto ciò può comportare: difficoltà a fare la spesa alimentare, pagamenti a cui non si riesce a far fronte, farmaci e visite mediche non più sostenibili, fatica nel mantenimento dei figli a scuola e altri gravi disagi, che spesso hanno importanti ripercussioni psicologiche su tutti i componenti del nucleo familiare.

Ogni singolo caso viene valutato nella sua peculiarità, in collaborazione con i Servizi Sociali istituzionali e con la rete di associazioni del territorio, per condividere e coordinare gli interventi all’interno di progettualità più ampie e mirate per quanto possibile all’autonomia delle famiglie, in modo da individuare le necessità e gli obiettivi e da non sovrapporre gli interventi messi in atto. Interventi che riguardano la spesa alimentare, le spese scolastiche, le spese legate all’abitazione (affitto, bollette) e al riscaldamento, le spese mediche e le spese per la formazione.

Chiunque può sostenere il progetto versando il proprio contributo attraverso un bonifico bancario sul conto corrente di CORTINABANCA intestato all’Associazione Gruppi Insieme si può onlus (IBAN: IT 23 A 08511 61240 0000 000 23078), con causale del versamento “Povertà a casa nostra”.

Per tutto dicembre raddoppiamo la solidarietà per le famiglie bellunesi a fianco di Insieme si può e CORTINABANCA!

Per maggiori informazioni sul progetto “La povertà a casa nostra”