Ryan Hreljac ospite a Belluno

All’interno del progetto Ambasciatori dell’Acqua, dal 15 al 23 novembre ospiteremo a Belluno il canadese Ryan Hreljac.

 

Chi è Ryan? 

Nel gennaio 1998, studente di prima elementare, durante una lezione, la maestra spiegò che c’erano persone malate e che alcune stavano morendo perché non avevano accesso all’acqua pulita.

Ryan rimase molto colpito perché fino a quel momento pensava che tutti vivessero come lui. Decise che doveva fare qualcosa. Tornato a casa chiese alla mamma e il papà di aiutarlo a donare un pozzo alla scuola elementare di Angolo, in Uganda. Iniziò così a fare dei lavoretti extra per mettere da parte i soldi, ma l’impegno era molto più grande di quanto pensasse. Così decise di coinvolgere associazioni e altre classi di scuola e riuscì finalmente a realizzare il suo sogno.

Dopo questo piccolo progetto Ryan non ha più smesso di occuparsi del problema dell’acqua grazie alla Ryan’s Well Foundation.

Ora parla in tutto il mondo di questioni legate all’acqua  e dell’importanza di fare la differenza. 

 

Ryan in Italia

Oltre all’evento di celebrazione degli Ambasciatori dell’Acqua che si terrà il 17 novembre al teatro del Centro Giovanni XXIII, sarà impegnato in altri momenti di testimonianza, aperti a tutta la cittadinanza:

  • Lunedì 18 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Guarnieri a Pedavena: serata-evento “Il coraggio di essere contagiosi”, con l’intervento, oltre che di Ryan, anche di Piergiorgio Da Rold, realizzata in collaborazione con l’Istituto Canossiano di Feltre, Ondablu e Pomi d’Ottone-Belluno Città dei Bambini e il patrocinio dell’Unione Montana Feltrina, del Comune di Pedavena e delle Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace.
  • Martedì 19 novembre alle ore 11 a cinema Eden di Cortina incontro con gli studenti delle scuole medie e superiori di Cortina e del Cadore.
  • Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 a Belluno presso le Sale “Maria Bambina” in via Flavio Ostilio 6 (vicino Piazza Piloni) aperitivo-cena e chiacchierata con Ryan a cura dei Gruppi ISP di Belluno.
  • sabato 23 novembre ore 21 presso sale dell’oratorio a San Carlo Canavese (Torino), testimonianza di Ryan promossa dal Gruppo ISP di Ciriè – San Carlo in occasione dell’evento missionario. Nel pomeriggio, alle 16.00, incontro speciale rivolto a Colibrì e bambini.

Inoltre Ryan parteciperà alle assemblee di Istituto di alcune scuole medie e superiori in varie zone della provincia di Belluno, grazie alla collaborazione con le Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace.