Maratona dles Dolomites e ISP insieme per un dolce domani

Sono 10 anni che Maratona dles Dolomites – Enel ci ha scelto come partner solidali di questa importante manifestazione ciclistica.

10 anni nei quali, grazie a una fruttuosa collaborazione fatta di sport, solidarietà e lungimiranza, abbiamo realizzato diversi progetti in varie parti del mondo e in vari settori: scuola, salute, agroforestazione, cibo, acqua… Anche il 2019 non è stato di meno!

Quest’anno ci siamo impegnati in un progetto di produzione sostenibile di miele in Karamoja, per garantire a 100 contadini e alle loro famiglie formazione, lavoro e sostentamento: in poche parole, un dolce domani. Proprio il Domani è il tema di questa 33a edizione della Maratona, come spiegato dal presidente del Comitato organizzatore Michil Costa:

Domani. Per i bambini piccoli è un concetto troppo astratto da capire. Ragionano al presente. Succede che dicano frasi come “ieri andiamo al mare”, “domani ero piccolo e non sapevo ancora camminare”. Anche il dopo per loro non è facile da capire. Dopo quando? Quando è domani? E quando è dopo? E come si fa a spiegarglielo?

Domani è il giorno che arriva dopo di questo. Per arrivare a domani, dobbiamo andare a dormire ancora una volta. Oserei dire che per i bambini il concetto del domani è ancora estraneo a una schematizzazione, a direttive e inibizioni artificiali, per loro la giornata si scandisce a ritmo naturale, c’è il sole, significa che è adesso, che è oggi, e la prossima volta che ci sarà il sole dopo che se n’è andato, sarà domani. […] A domani allora, e che sia un gran giorno per tutti.