Maratona dles Dolomites 2022

PER FARE UN CIÜF… CI VUOLE L’ACQUA

Con i fondi delle iscrizioni solidali della Maratona dles Dolomites – Enel 2022 devoluti a “Insieme si può…” verranno sostenuti vari interventi per garantire l’accesso all’acqua pulita, sicura e potabile a scuole, centri medici e villaggi del Karamoja. In questa regione particolarmente povera e arretrata del Nord dell’Uganda, a causa delle estreme condizioni ambientali, le comunità locali soffrono da sempre la scarsità di acqua e la malnutrizione cronica.

Grazie alla riparazione di pozzi e alla realizzazione di impianti di irrigazione, sarà possibile avviare attività di agroforestazione, garantendo una dieta più completa e salutare e una maggiore sicurezza alimentare a molte comunità del Karamoja.

Le principali attività del progetto saranno:

  • Presso le scuole primarie Child Jesus e Nakapelimen (Moroto), attività di formazione sull’agroforestazione per alunni e insegnanti, rese possibili dalla riparazione e motorizzazione dei pozzi e dalla creazione di sistemi di irrigazione;
  • Riparazione dei sistemi solari che permettono il corretto funzionamento dei pozzi di quattro scuole e di un centro medico dell’area di Moroto;
  • Lavori di manutenzione e riparazione di diversi pozzi a Moroto e nei villaggi remoti delle zone limitrofe.

In Karamoja, ogni pozzo dà acqua a oltre 200 persone. Il progetto donerà quindi acqua e Vita a migliaia di bambini, bambine, uomini e donne!

 

 

DONA ORA