AULE PER LA SCUOLA EAGLE NEST

Il progetto si sviluppa nella regione del Karamoja (distretto di Moroto) dove oltre l’80% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. L’intensificarsi della crisi climatica ha portato a una riduzione delle risorse idriche nella regione con un conseguente impatto negativo anche sulla produzione agricola. Questo ha contribuito a un generale peggioramento delle condizioni di vita della popolazione, in particolare si stima che oltre 90’000 bambini e 9’500 donne incinte o in fase di allattamento soffrono di una condizione di malnutrizione acuta. A ciò si aggiunge la difficoltà di gran parte della popolazione nell’avere accesso a fonti idriche sicure e a beni di prima necessità come medicine, vestiti e articoli per la cura dell’igiene personale.

In tale contesto di profondo disagio, l’istruzione e l’educazione (anche primaria) vengono spesso trascurate, in quanto le poche risorse a disposizione vengono utilizzate per l’acquisto dei beni di prima necessità. La regione del Karamoja registra i dati peggiori del Paese per quanto riguarda l’accesso all’istruzione e all’alfabetizzazione di base, dati che sono ulteriormente peggiorati a seguito della pandemia da Coronavirus. In particolare, secondo i dati della “Uganda National Household Survey” nel 2020 il 65% della popolazione non ha ricevuto alcun tipo di educazione formale. Il16,8% della popolazione ha frequentato la scuola primaria, ma solo il 13% ha completato l’intero ciclo. Il 6,8% ha frequentato le scuole secondarie e di questi solo il 2,4% ha concluso la scuola secondaria.

Parte delle cause del basso tasso di frequenza scolastica sono da ricercarsi nella diffusa povertà e nell’alto numero di figli per nucleo familiare che rendono economicamente insostenibile per le famiglie garantire l’educazione a tutti i figli. Inoltre, il crescente aumento del lavoro minorile, delle gravidanze e dei matrimoni forzati durante l’adolescenza, hanno portato a un preoccupante incremento dell’abbandono scolastico. Le strutture scolastiche presenti nella regione scoraggiano ulteriormente la frequenza scolastica a causa della mancanza di classi adeguate, latrine, cucine, banchi e materiale scolastico.

 

Il nostro impegno

Ritenendo il diritto all’educazione primaria imprescindibile per ogni bambino, con questo progetto “Insieme si può…” desidera supportare la Scuola Materna e Primaria Eagle Nest nel distretto di Moroto (Karamoja) nella creazione di un ambiente scolastico dignitoso e adeguato per incoraggiare il ritorno e la permanenza a scuola dei bambini.

In particolare, “Insieme si può…” già nel 2022 ha supportato un progetto in questa scuola per la costruzione di una cucina per garantire il pasto giornaliero scolastico a tutti gli alunni (spesso l’unico pasto “certo” di questi bambini), elemento fondamentale per incentivare la frequenza scolastica. Grazie a questo intervento, la scuola ha registrato un aumento nel numero di studenti e prevede un ulteriore aumento nel corso dell’anno. Per questa ragione, è particolarmente importante riuscire a garantire ai giovani studenti l’accesso a delle classi e degli ambienti dignitosi e adeguati.

Al momento, la scuola ha a disposizione un solo padiglione scolastico composto da 3 classi, insufficiente per accogliere tutti gli studenti. Parte di essi, infatti, sono costretti a seguire le lezioni all’aperto, mentre gli edifici presenti, essendo molto datati, versano in uno stato di fatiscenza e di scarsa manutenzione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Costa Family Foundation, ha come obiettivo quello di migliorare gli spazi già presenti e di costruirne di nuovi per accogliere nel miglior modo possibile gli studenti della scuola e garantire loro un ambiente adeguato alla continuazione degli studi. In particolare, si prevede la ristrutturazione delle 3 aule esistenti e la costruzione di una nuova struttura da 2 aule. Inoltre, verranno forniti 60 banchi provvisti di panca della misura sufficiente per accogliere 3 bambini ciascuno e due scrivanie per i docenti. Ciascuna aula – sia quelle ristrutturate che quelle nuove – verrà dotata di una lavagna dipinta sulle pareti come da usanza in Karamoja.

Il contributo economico di “Insieme si può…” alla realizzazione del progetto è di circa 7’000€.

 

Settori:
Dove nel mondo: Moroto (Karamoja)

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Aule per Eagle Nest”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online.