Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

povertalocale 2017 progdona-oraInsieme si può, da sempre, in conformità con quanto stabilito dallo Statuto dell'Associazione, si occupa anche del sostegno dei casi locali, "delle persone vicine" (art. 4). 

Le porte dell'ufficio e quelle dei nostri Gruppi sono aperte all'aiuto, all'accoglienza e all'ascolto delle storie di vita di queste persone. 

Storie che raccontano di mancanza di lavoro, d'importanti problemi familiari, di spese mediche non più sostenibili, d'impossibilità di mantenimento dei figli a scuola o all'asilo, di altri gravi disagi spesso con ripercussioni psicologiche.

 

Al fine di rifuggire dall’ottica assistenzialistica e di sensibilizzare il richiedente aiuto a diventare primo protagonista dello sviluppo suo e della sua famiglia, si cerca di predisporre, congiuntamente alla persona bisognosa, un piano di uscita dalla situazione d’indigenza, e di porre le basi per garantire un futuro auto-sostentamento.

 

Dotatasi di specifico regolamento interno, Insieme si può valuta singolarmente ogni caso sulla base di precisi requisiti, in modo tale da garantire l’accesso prioritario al fondo alle famiglie con maggiori difficoltà.

 

Al fine di rifuggire dall’ottica assistenzialistica e di sensibilizzare, piuttosto, i richiedenti aiuto a diventare primi protagonisti del proprio sviluppo, si cerca di predisporre, congiuntamente alla famiglia bisognosa e ai Servizi Sociali che l’hanno in carico, un piano di uscita dalla situazione d’indigenza, e di porre le basi per garantire un futuro auto-sostentamento.

 

Laddove le condizioni economiche contingenti non permettano un percorso di questo tipo, l’aiuto avviene attraverso il sostegno, temporaneo e nella misura ritenuta di volta in volta necessaria, per il pagamento di bollette luce e gas, affitti ATER, spese alimentari, mediche, scolastiche, acquisto di legna, pellet e altro.

 

Lo stanziamento per il Fondo casi locali 2017, ammonta a € 70.000.

 

dona-ora

 

Scarica la scheda del progetto

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

5x1000 18box

Mettici la firma!

Non costa nulla e garantisci cibo, acqua, scuola e futuro per bambini, donne e uomini che vivono nell'estrema povertà.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da