Una Carta per la scuola

Belluno Comunità che Educa è un comitato spontaneo, al quale ha aderito anche “Insieme si può…”, che riunisce cittadini e rappresentanti di diverse realtà istituzionali e associative della Provincia di Belluno, che credono nel valore della condivisione di riflessioni ed azioni educative.

È nato nel 2016, quando, in occasione del 50° anniversario della morte di don Lorenzo Milani, è sorto in alcune persone legate al mondo educativo-formativo il desiderio di lasciarsi provocare dall’esperienza di Barbiana e proporre a tutta la comunità dei momenti di riflessione sulla scuola e l’educazione, a partire dal modo in cui don Milani ha saputo realizzarle con i suoi ragazzi.

Ricevuto il sostegno e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Diocesi, il gruppo di lavoro si è andato allargando coinvolgendo cittadini e rappresentanti di alcune realtà del territorio: oltre a ISP, l’Associazione amici delle scuole in rete, l’Associazione Bucaneve, la Cooperativa Samarcanda, gli Scout d’Europa, l’Agesci e il Masci.

Pur nella diversità delle appartenenze, ci si è uniti attorno ad alcuni valori riconosciuti come fondamentali, sia nella scuola che nella società:

  • la partecipazione attiva dei ragazzi;
  • l’inclusione di chi è più fragile;
  • il rapporto inscindibile tra educazione, coscienza critica e cittadinanza;
  • la condivisione del compito educativo all’interno di tutta la comunità.

Il Comitato si è posto quindi la finalità di offrire occasioni di incontro, formazione e confronto, che promuovano negli adulti la collaborazione e la ricerca di visioni comuni e che vedano i giovani protagonisti della loro crescita personale e dell’intera società.

Ne è nata una Carta, presentata il 23 gennaio 2021:  “ESSERE, PENSARE, FARE SCUOLA INSIEME”come punto di partenza per un confronto sui valori, visioni, esperienze e pratiche scolastiche diverse.

Chiediamo a tutti di condividere e sottoscrivere questa Carta. Solo in sinergia riusciremo a dare ai nostri ragazzi il futuro che meritano

Contatti e approfondimenti:

bellunoeduca@gmail.com

https://www.facebook.com/bellunoeduca/

Biblioteca Wallet