Un pasto per combattere la fame

820 milioni. È questo il numero di persone che nel mondo non mangiano a sufficienza e risultano denutriti.

Ogni giorno sono circa 30.000 i bambini che muoiono di fame. Succede soprattutto in Asia, Africa, America Latina, ma non sono esenti dal problema neppure Europa e Nord America.

Se questi numeri sembrano impressionanti, diventano scandalosi quando li confrontiamo con quelli che, invece, raccontano dell’opulenza e dello spreco che caratterizza la vita di quella parte dell’umanità che ha avuto la fortuna di nascere e di vivere dalla “parte giusta” del mondo.

Sono infatti 1,7 miliardi le persone in sovrappeso e 750 milioni gli obesi.

Questo significa che, per ogni persona che soffre la fame, ce ne sono tre che mangiano troppo. E, purtroppo, le cose stanno peggiorando. Visto che il 20% della popolazione usa, consuma e spreca l’86% di tutte le risorse, è evidente che il problema della fame non è frutto della mancanza di cibo, quanto piuttosto di un’enorme ingiustizia che chiama in causa ognuno di noi.

Per riflettere, prendere coscienza e mobilitarsi verso questo problema, “Insieme si può…” propone a tutti “un digiuno contro la fame”.

L’idea è di affiancare al costante impegno per la costruzione di un mondo più giusto la rinuncia per uno o più giorni al pranzo o alla cena destinando l’equivalente (5 euro) all’acquisto di cibo per chi soffre la fame. Una persona ha già sottoscritto questa iniziativa impegnandosi a “saltare” un pasto al giorno per tutti i 40 giorni di Quaresima.

Se altre 40 persone aderissero a questa proposta saltando un pasto per un solo giorno in questa Quaresima e donando il corrispettivo, saremmo in grado di garantire un pranzo a base di polenta e fagioli a 120 bambini ugandesi.

Chi decide di aderire a questa iniziativa può comunicarcelo (se vuole), e poi consegnarci personalmente o inviarci l’equivalente dei pasti a cui ha rinunciato, che verrà immediatamente destinato all’acquisto di latte in polvere e cibo per i bambini dell’Uganda.

 

Puoi sostenere l’iniziativa attraverso una donazione con causale “Un pasto per combattere la fame” tramite:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: IT 16 K 02008 11910 000017613555 (Unicredit Banca) oppure IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 (Cortina Banca)