“Un fiore per due mamme”

Per la festa della mamma fai una regalo che vale doppio: “Un fiore per due mamme” a sostegno del progetto “Una famiglia per una mamma” nella baraccopoli di Posadas in Argentina.

 

Una casa-rifugio per ragazze madri

Hogar, la casa-rifugio – “Hogar” significa “focolare” attorno a cui stringersi – accoglie le ragazze madri delle baraccopoli di Posadas, una delle zone più povere e degradate dell’Argentina. Spesso poco più che bambine, sono molto fragili, abbandonate e rifiutate da tutti, spesso vittime di violenza e sfruttamento.

Nel momento più delicato, poco prima del parto e nei primi mesi di vita del bambino, vengono sostenute dal punto di vista materiale, sanitario, psicologico, legale, e vengono reinserite in percorsi di istruzione/formazione professionale, per ricostruire loro un futuro “sostenibile”.

 

La storia di Marlene

Come Marlene che, vittima di violenza in famiglia, è rimasta incinta. Cacciata per questo di casa, ammalata, è stata accolta dall’Hogar che non sapeva leggere scrivere. Marlene è stata curata ed è oggi guarita, frequenta una scuola dove è migliorata tanto, e il bambino che ha dato alla luce è pieno di allegria, in gamba e lei se ne prende cura con amore.

Micaela, Ana, Fernanda, Silvina… ogni giovane donna, ogni ragazzina con il proprio bambino ha storie difficili e un cammino impervio. Nel percorrerlo, grazie a questo aiuto, è un po’ meno sola, un po’ più forte, riceve cura per imparare a prendersi cura. Come ogni mamma del mondo.

 

Fai un regalo speciale

Per festeggiare la Festa della Mamma scegli un fiore di rafia del commercio equo solidale realizzato a mano in Madagascar. Lo trovi al mercatino dell’artigianato allestito presso il Centro Commerciale Emisfero a Belluno da giovedì 9 a domenica 12 aprile.

Oppure puoi scegliere un Regalo Senza Frontiere: un biglietto per fare gli auguri alla mamma e un sostegno concreto per una ragazza madre della baraccopoli di Posadas. Scopri come scegliere il Regalo Senza Frontiere.