SuonaMondo, Water Is Life, Ambasciatori dell’acqua

  • “SUONAMONDO” – SONORITÀ NARRATRICI DI STORIE

La collezione-mostra SuonaMondo è ospite negli spazi della Scuola Secondari di 1° grado “Zanella” di Porcia (PN) dal 3 dicembre 2022 al 13 gennaio 2022, grazie al proseguimento della collaborazione con il corpo insegnanti della scuola stessa e della Scuola Primaria “Gabelli” sulle tematiche dell’intercultura. Un’opportunità per bambini e ragazzi di far risuonare decine e decine di strumenti musicali provenienti da diversi Paesi del mondo e in particolare da Africa, Asia, America Latina, raccolti e scambiati in occasione dei vari viaggi per i progetti di cooperazione di Insieme si può. Griot, adungo, tamburi, sonagli, balaphon, bastone della pioggia, valiha e molti altri strumenti costruiti con materiali naturali (pelli, legno, elementi naturali) e con materiali di riutilizzo (latta, plastica, gomma…).

  • “WATER IS LIFE” – NON C’È ACQUA DA PERDERE

Riprende il viaggio dell’acqua attraverso il percorso della mostra “Water is Life. Non c’è acqua da perdere”, il progetto incentrato sul tema dell’acqua, ideato e organizzato da Insieme si può, società Ondablu e  Istituto Canossiano di Feltre. Il progetto, che ha visto l’impegno degli alunni della seconda Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre per realizzare i pannelli grafici esposti in una mostra itinerante, dal 4 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospite presso l’Expo Congress – Teatro Tenda di Castelbrando, a Cison di Valmarino (TV).

  • GRANDE FESTA DEGLI AMBASCIATORI E DELLE AMBASCIATRICI DELL’ACQUA

“La vita non è là / La vita non è qua / Né là né qua ma nell’acqua” (Caparezza). Questo il ritornello della giornata della Festa degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici dell’Acqua di sabato 3 dicembre!

Tanti bambini e bambine che come i Colibrì si muovono per primi per cambiare la vita dei loro coetanei ugandesi che vivono in condizioni di scarso accesso al bene più prezioso per la vita, l’acqua. Durante la festa, gli Ambasciatori e le Ambasciatrici hanno avuto la possibilità di incontrare in collegamento e scambiarsi balli, ringraziamenti, sguardi con gli alunni della scuola di Bugema, in Uganda, dove verrà costruito il pozzo sostenuto proprio dall’instancabile impegno di questi piccoli grandi volontari bellunesi.

Un bicchiere d’acqua sporca da “trasformare” in acqua pulita, costante, accessibile: questa la missione continuativa degli Ambasciatori dell’Acqua, giunta ormai alla quarta edizione, che hanno poi ricevuto il loro pozzo-salvadanaio, la spilletta ufficiale e hanno fatto la promessa di un nuovo impegno… Fresco come l’acqua!

Federica De Carli – Responsabile area formazione di “Insieme si può…”