Servizio Civile Universale: 365 giorni di impegno con ISP

Un totale di 1145 ore complessive dedicate alla mission di Insieme si Può: questa l’opportunità per i giovani che si realizza grazie al bando ordinario 2021 per il Servizio Civile Universale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile.

Grazie alla collaborazione con l’Unione Montana Feltrina, in accordo con Comuni ed altri enti aderenti, è nato il progetto “Educare per (R)esistere” volto a favorire l’incontro, l’inclusione, la comunicazione, il senso di appartenenza attraverso la creazione di iniziative di prevenzione, educazione e cittadinanza attiva all’interno degli istituti scolastici e nei contesti extra scolastici frequentati dai giovani del territorio. Si intende così promuovere l’inserimento nelle reti sociali del territorio e il benessere dei giovani all’interno delle comunità locali di riferimento, migliorando le loro competenze sociali.

Il coinvolgimento di ragazzi e ragazze sia come destinatari/e, sia come agenti nelle diverse attività proposte, ha l’obiettivo di incrementare la partecipazione della fascia giovane della popolazione alle iniziative sociali nel territorio, specialmente a quelle proposte dal Terzo settore, con la finalità di sensibilizzare e offrire occasioni di approfondimento su tematiche sociali complesse.

Nell’ambito di azione per la crescita della resilienza nelle comunità bellunesi, i progetti promuovono il Servizio Civile Universale quale strumento di lotta allo spopolamento perseguendo, nello specifico, tre obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l’Obiettivo 3, assicurare la salute e il benessere per tutti a tutte le età; l’Obiettivo 11, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; l’Obiettivo 16, garantire pace, giustizia e istituzioni forti.

L’avvio del progetto è previsto nella primavera 2022, con un impegno settimanale di 25 ore da sviluppare nella sede italiana dell’Associazione, ovvero nella nuova casa di Insieme si Può a Ponte nelle Alpi. A ciascun volontario lo Stato corrisponderà un’indennità di servizio pari a  444,30 € mensili, con la possibilità di usufruire, oltre alle festività previste dal calendario, di 20 giorni di permessi, permessi straordinari per determinati motivi (esami universitari, donazioni sangue, impegno come scrutatori elettorali, ecc.) e di 15 giorni di malattia retribuita.

La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 del 10/02/2022 esclusivamente in modalità online, sulla piattaforma Domande on Line (DOL).

Un anno intero… 365 giorni… Per generare cambiamento insieme!

Per ulteriori informazioni e contatti:

  • Associazione Gruppi Insieme si può (Federica De Carli – Daniele Giaffredo): tel. 0437 291298 – WhatsApp 331 2122296 – email info@365giorni.org
  • Unione Montana Feltrina – Ufficio Associato Servizio Civile (Selene Costa – Andrea Raveane): tel. 0439 396033 – WhatsApp 333 6140152 – email umf@feltrino.bl.it
  • Comitato d’Intesa tra le Associazioni Volontaristiche della Provincia di Belluno – Ufficio Servizio Civile (Paola Benvegnù – Paolo Capraro): tel. 0437 25775 – WhatsApp 392 0050327 – email serviziocivile@csvbelluno.it
  • https://www.feltrino.bl.it/myportal/CMF64/vivere/serviziocivile/educareperresistere