Scuola gratuita per stranieri Penny Wirton

pennywirton2017Apre a Ponte nelle Alpi l’Ass. Culturale Le Lingue nel Mondo della Penny Wirton School. Anche ISP aderisce all’inziativa.

Pubblichiamo di seguito una nota informativa dello staff della scuola.

 

 

La scuola è destinata a immigrati di ogni parte del mondo, qualunque sia la loro età e la loro provenienza, dall’Estremo Oriente all’Africa, al Centro America, all’Europa dell’Est.

È retta da volontari che mettono a disposizione il loro tempo: dal pensionato allo studente che desidera fare questa esperienza e nello stesso tempo destinare il suo tempo al monte ore per l’Associazione Culturale Le Lingue nel Mondo.

Chi “insegna” alla Penny Wirton di Eraldo Affinati è una persona speciale: perché lo fa gratuitamente e questo non è poco in un mondo come il nostro dove risulta molto difficile sottrarsi alla logica retributiva: io ti do, tu mi dai. Poi perché è davvero interessato alle storie dei suoi studenti: chiunque essi siano.

Lo stile è quello della piccola comunità che si sostiene, per questa ragione sono state stabilite giornate e orari dove, anche in regime di interscambio tra “insegnanti” e peer to peer, si possa sperimentare il sostegno reciproco.

Abbiamo in vista un incontro con l’autore, in autunno prossimo, Eraldo Affinati che potrebbe intervenire anche nelle scuole con gli studenti.

L’esperienza ha preso piede da alcuni anni, ad opera di stagisti universitari che ruotano intorno all’Associazione, ora è stato siglato l’accordo con la Penny Wirton di Roma.

I corsi alla Penny Wirton non tolgono nulla ai corsi già presenti sul territorio, l’approccio è diverso; essi rispondono ad esigenze di incontro e di integrazione reale.

 

La locandina con orari e luoghi dei corsi 

fb voli Penny Wirton Ponte nelle Alpi