Il nostro San Valentino è anche quest’anno speciale, solidale, mondiale.

PER CHI CI IMPEGNIAMO…AL FIANCO DI CHI SIAMO!

Lo dedichiamo alle donne afghane, al loro coraggio e alla loro voglia di futuro, sostenendo due progetti che in questi anni così difficili continuano ad esistere e portare speranza concreta.

Il Progetto Zafferano. Nato nel 2017, questo progetto è stato pensato in favore di 12 donne della zona di Herat che vivevano in condizione di forte emarginazione e povertà. Hanno appreso come coltivare e annualmente preparano e irrigano il terreno, raccolgono i fiori, estraggono delicatamente gli stimmi di zafferano, li confezionano e li preparano per la vendita. Con il frutto del loro raccolto garantiscono a loro e alle loro famiglie sostentamento e dignità ed inoltre, con altre componenti della comunità, frequentano anche dei corsi di alfabetizzazione. Questo progetto sopravvive grazie al lavoro di coinvolgimento delle comunità di origine delle donne, che ne hanno compreso il grande valore non solo economico, ma umano e sociale.

Il Progetto Scuole Segrete. Da quasi 2 anni, dal 21 marzo 2022, in Afghanistan i Talebani hanno imposto la chiusura delle scuole secondarie femminili, violando l’ennesimo diritto fondamentale delle donne del Paese: niente sport, niente musica e niente arti, preclusa la possibilità di lavorare, di viaggiare se non accompagnate da figure maschili della famiglia. Le ragazzine afghane che hanno più di 12 anni non possono più andare a scuola.
Molte sono però le bambine, ragazzine, donne che in tutto l’Afghanistan non si arrendono alla chiusura delle scuole e coraggiosamente, con enormi rischi per loro e le loro eroiche insegnanti, continuano segretamente a studiare e impegnarsi per un futuro migliore. Questo nostro progetto è diffuso in numerose province, per un totale di oltre 50 classi, gestite in spazi privati come garage, magazzini o nelle stanze più grandi delle abitazioni.

IL TUO, IL NOSTRO SAN VALENTINO PER LORO!

Scegli un dono speciale, diverso, per il tuo San Valentino.

Sostieni i progetti in favore delle donne afghane donando un sacchettino di biscotti prodotti da LE MAMOLE di Puos d’Alpago (BL) in confezione da 150gr…ciascuna confezione racchiude un tesoro di biscotti di gusti misti al cacao, all’uvetta, integrali e… allo zafferano!
La confezione è inoltre impreziosita da una molletta in ceramica realizzata dalla coop. Perlaluna (Chivasso, TO) che impiega persone in difficoltà.

Offerta minima (destinata al progetto) per ogni confezione: 15 Euro

Puoi trovare i biscotti

  • in ufficio di “Insieme si può…” in Piazzetta Bivio, 4 a Ponte Nelle Alpi (BL)
  • oppure presso il Liceo Lollino, Via San Pietro, 19 a Belluno

Sino al 10 Febbraio puoi prenotare la spedizione dei tuoi biscotti (aggiunta di 3€/confezione) contattandoci su info@365giorni.org, al numero 0437 291298, o su whatsapp al 331 2122296.

Grazie di cuore ad alunne e alunni del Liceo Lollino di Belluno per essere parte di questa grande famiglia, a sostegno e promozione di questa iniziativa e di questo mondo che cambia!