Rassegna “Voglio diventare grande” a Belluno

Dal 16 novembre al 6 dicembre Belluno mette al centro i più piccoli con il ricco programma di “Voglio diventare grande”, rassegna sull’educazione giunta alla sua seconda edizione.

Promossa dal Comune di Belluno e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, in collaborazione con l’associazione “Insieme si può…”, il Comitato “Belluno comunità che educa”, Sportivamente Belluno, Associazione Dafne, Caffè Pedagogico, Unicef, Comitato “Gocce di Sole”, RICE (Rete Internazionale delle Città Educative), Istituto Comprensivo 1, Istituto Comprensivo “Tina Merlin”, Istituto Comprensivo 3, Scuola Montes-sori Cortina, RossoTeatro, Associazione culturale Verba Volant, si tiene non casualmente nella settimana in cui ricorre l’anniversario della firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989).

In particolare, le iniziative di quest’anno si ispirano a due diritti fondamentali presenti nella Convenzione, il Diritto alla Salute (art. 24) e il Diritto di sapere quali sono i propri diritti (art. 42).

Oltre all’appuntamento del pomeriggio di domenica 17 novembre al Centro Giovanni XXIII con gli Ambasciatori dell’Acqua e Ryan, da non perdere in particolare altri due incontri organizzati dal Comitato “Belluno comunità che educa”:

lunedì 18 novembre ore 16 al Teatro Giovanni XXIII conferenza della prof.ssa Daniela Lucangeli (Prorettrice e Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova) “Apprendimento e cortocircuiti emozionali”, incontro per insegnanti, genitori, educatori ed istituzioni;

sabato 30 novembre ore 10 al Teatro Comunale di Belluno spettacolo per gli studenti delle scuole superiori “SAD – Sopravvivere all’ AutoDistruzione”, in collaborazione con le Scuole in Rete.

 

Scarica il programma completo.