Prossimi appuntamenti e novità

DUE INIZIATIVE SOLIDALI PER IL TERREMOTO IN SIRIA E TURICHIA

  • Lotteria solidale organizzata dal Gruppo Colibrì di Cirvoi in occasione della festa Brusa l’Inverno di giovedì 16 marzo: € 2,00 a biglietto e un uovo gigante al cioccolato come super permio!
  • Focacce solidali del Gruppo ISP di San Gregorio nelle Alpi: prenotazioni entro domenica 26 marzo a Chiara 340 5221399 o Daniela 324 6399352

 

 

UCRAINA – UN ANNO DOPO

Venerdì 17 marzo alle ore 20.30 presso il Centro Culturale di Santa Giustina (in sala 1) si terrà l’incontro “Ucraina – Un anno di guerra”, il racconto dell’ultimo viaggio di Piergiorgio Da Rold, svoltosi prima di Natale a Kiev per la consegna di generatori elettrici e aiuti umanitari a Padre Pavlo, il missionario che Insieme si può sostiene da diversi anni nella sua opera di sostegno alle vittime civili del conflitto.
A un anno da quello che spesso viene definito “inizio” della guerra (ma che purtroppo sappiamo essere ben più remoto), una serata per parlare di pace e dell’impegno di ISP per le vittime incolpevoli di questa e di altre guerre nel mondo.

 

 

LA MOSTRA WATER IS LIFE A SANTA GIUSTINA

In occasione del World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo, verrà allestita una duplice mostra per sensibilizzare i visitatori sull’importanza di questo bene vitale per gli uomini e per il pianeta.
Sabato 18 marzo alle ore 16.30 nella sala riunioni della piscina comunale di Santa Giustina verrà inaugurata la doppia esposizione, che sarà visitabile fino a domenica 2 aprile. Da un lato i quadri della pittrice Maria Meraglia, che toccano il tema dell’acqua e che offrono spunti per riflettere sulla condizione dell’uomo in diversi contesti e collegati a questo bene prezioso. Dall’altro, i visitatori potranno vedere i pannelli più significativi della mostra itinerante “Water is life – Acqua è vita” realizzata dagli alunni del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre assieme all’Associazione Gruppi Insieme si Può e a Ondablu.
Gli orari di apertura sono al mattino lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 8.30-10.30, mercoledì e sabato 8.30-12.30; al pomeriggio lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 16-20 e martedì 17-20. L’iniziativa conta del patrocinio del Comune di Santa Giustina, del Comitato regionale Veneto della FIN-Federazione Italiana Nuoto e del Rotary Club di Belluno.

 

 

FESTA DEI FIS’CIÒT

Domenica 26 marzo si terrà a Belluno la tradizionale festa della Madonna Addolorata, detta anche “Festa dei fis’ciòt”: tradizione vuole che la Festa si svolga due domeniche prima di Pasqua per le vie del centro storico di Belluno.
Come sempre Insieme si può sarà presente con il mercatino di artigianato equo-solidale e il banchetto di torte del Gruppo di Cusighe, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di kit scolastici per gli alunni della scuola elementare di Tirupur, in India.

 

 

ANCHE ISP CON LIBERA

In occasione della 28esima edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà il 21 marzo a Milano a cura di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, ricordiamo che anche ISP, in prima linea per i diritti umani e da sempre amica di Don Luigi Ciotti, ha risposto alla chiamata di Libera e preso parte alla costituzione del Presidio Libera Bellunese Orientale, che interessa i territori di Ponte nelle Alpi, Longarone, Soverzene, Alpago e Zoldo, intitolato a Lia Pipitone.

 

 

PREMI PER LA LOTTERIA 2023

Il 2023 è un anno dispari e come tale è l’anno della tradizionale Lotteria associativa di “Insieme si può…”, quest’anno particolarmente speciale data la celebrazione del 40° anniversario della nascita di ISP.
Come ben sappiamo, la parte più significativa della Lotteria è lo scopo: con il ricavato della vendita dei biglietti della Lotteria 2023, infatti, andremo a sostenere il progetto “Strumenti per un mondo migliore”, per acquistare strumentazione, mezzi e apparecchiature necessari per la realizzazione di 4 importanti progetti dell’Associazione in Siria, Uganda, Ciad e Italia.
Chiediamo il vostro aiuto per raccogliere alcuni premi significativi che possano rendere sempre più bella e accattivante la nostra Lotteria, se avete bisogno di una lettera di presentazione dell’iniziativa chiedetela all’ufficio di ISP, che rimane a disposizione anche per qualsiasi altra necessità.

 

 

NUOVI ORARI DI APERTURA DEL MERCATINO SOLIDALE DI MEL

Il mercatino solidale “Di mano in mano” di Mel, la bella iniziativa promossa dal Gruppo ISP di Borgo Valbelluna presso l’ex asilo in via Tempietto per ridare valore agli oggetti usati, cambia i suoi orari di funzionamento:

  • l’apertura al pubblico sarà il giovedì, il mattino dalle 8 alle 11 e il pomeriggio dalle 13 alle 16 (invernale) e dalle 13 alle 17.30 (estivo); inoltre ogni prima domenica del mese sarà aperto ore 8-11 e 13-16;
  • il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì le volontarie sono a disposizione per la raccolta della merce, previo appuntamento chiamando al n. 388 8186743 (Rosina), numero a cui si possono chiedere anche tutte le informazioni sull’iniziativa e sui progetti di “Insieme si può…” che vengono sostenuti grazie a essa.

 

 

GRUPPI ISP: PROMEMORIA BILANCIO 2022

Ricordiamo nuovamente a tutti i Gruppi ISP di predisporre il bilancio annuale per l’anno 2022: sono stati inviati a tutti i responsabili dei Gruppi via mail, per posta ordinaria o consegnati a mano i moduli da compilare e restituire.
L’ufficio resta a disposizione via mail o al telefono per qualsiasi necessità o chiarimento.