Natale solidale per le aziende, perchè nessun bambino resti escluso

La sponsorizzazione di un progetto da parte di un’azienda porta beneficio non solo a chi riceve, ma anche a chi è disposto a dare un significato diverso alla fatica quotidiana del proprio lavoro. Insieme si può.. quest’anno ha deciso di coinvolgere le aziende nella campagna ” Natale solidale, perché’ nessun bambino resti escluso”.

 

Sul nostro territorio Insieme si può… collabora con i servizi sociali e sostiene attraverso il progetto “La povertà a casa nostra” 200 nuclei familiari in difficoltà socio economica, quasi tutti con figli a carico – 80 tra bambini e adolescenti –  a grave rischio emarginazione, colpiti ulteriormente dalla pandemia Covid 19. Gli aiuti che vengono erogati riguardano soprattutto le spese alimentari, le spese medico-sanitarie, le spese scolastiche e le spese relative alle utenze (luce e gas).

 

In parallelo, anche in Uganda la situazione è drammatica. Il governo dell’Uganda ha disposto la chiusura di quasi tutte le scuole e Insieme si può ha avviato un progetto speciale – a Kampala, Moroto e Gulu –  che rende possibile l’insegnamento a domicilio per 400 bambini molto poveri e vulnerabili: ricevono materiale scolastico, libri ed eserciziari e sono regolarmente seguiti – porta a porta – da insegnanti e assistenti sociali, in modo  che possano seguire il programma scolastico senza essere lasciati indietro. In più “Insieme si può…” sostiene le loro famiglie (250 nuclei familiari) in difficoltà economiche con la distribuzione di alimenti di base come farina di mais, fagioli, riso e sapone.

 

In questo periodo di grandi incertezze, le aziende bellunesi possono aderire con un’azione solidale alla campagna “Perché nessun bambino resti escluso nel mondo e qui!” con cui “Insieme si può…” vuole garantire qui e in Uganda CIBO e DIRITTO all’EDUCAZIONE, sostenendo le famiglie in difficoltà socio economica e i loro bambini il cui percorso scolastico è stato pregiudicato se non si interviene subito. Sono circa 100 le aziende del territorio bellunese finora coinvolte nella campagna, 15 hanno già aderito alla campagna e si sono rese disponibili a sostenere i bisogni del territorio e ad aiutare i bambini ugandesi e le loro famiglie.

 

Con un cesto natalizio ricco di prodotti artigianali, biologici, equosolidali provenienti dal nostro territoriopanettone, miele, pasta, caffè, vino e tanto altro, si possono omaggiare con un dono i propri dipendenti, clienti, fornitori e aiutare chi è meno fortunato di noi ed ha bisogno la nostra solidarietà.Tutti i cesti sono personalizzabili con quantità e prodotti e vengono rifiniti elegantemente con delle decorazioni fatte a mano in ceramica dalla Cooperativa Società Nuova di Belluno.

 

Per richiedere i cesti contatta info@365giorni.org oppure chiama 0437.291298