Nascita, valori, finalità del Comitato Belluno Comunità che Educa

Belluno Comunità che Educa è un comitato spontaneo, al quale ha aderito anche “Insieme si può…”, che riunisce cittadini e rappresentanti di diverse realtà istituzionali e associative della Provincia di Belluno, che credono nel valore della condivisione di riflessioni ed azioni educative.

E’ nato nel 2016, quando, in occasione del 50° anniversario della morte di don Lorenzo Milani, è sorto in alcuni di noi il desiderio di lasciarsi provocare dall’esperienza di Barbiana e proporre a tutta la comunità dei momenti di riflessione sulla scuola e l’educazione, a partire dal modo in cui don Milani ha saputo realizzarle con i suoi ragazzi.

Ricevuto il sostegno e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Diocesi, il gruppo di lavoro si è andato allargando coinvolgendo cittadini e rappresentanti di alcune realtà del territorio: L’Associazione amici delle scuole in rete, l’Associazione Bucaneve, la Ong “Insieme si può…”, la Cooperativa Samarcanda, gli Scout d’Europa, l’Agesci e il Masci.

Pur nella diversità delle appartenenze, ci si è uniti attorno ad alcuni valori riconosciuti come fondamentali, sia nella scuola che nella società:

  • la partecipazione attiva dei ragazzi;
  • l’inclusione di chi è più fragile;
  • il rapporto inscindibile tra educazione, coscienza critica e cittadinanza;
  • la condivisione del compito educativo all’interno di tutta la comunità.

Libro ISPIl Comitato si è posto quindi la finalità di offrire occasioni di incontro, formazione e confronto, che promuovano negli adulti la ricerca di visioni comuni e la collaborazione e che vedano i giovani protagonisti della loro crescita personale e sociale.

Ne è nata una Carta, presentata il 23 gennaio 2021:  “ESSERE, PENSARE, FARE SCUOLA INSIEME”come punto di partenza per un confronto sui valori, visioni, esperienze e pratiche scolastiche diverse.

Chiediamo a tutti di condividere e sottoscrivere questa Carta. Solo in sinergia riusciremo a dare ai nostri ragazzi il futuro che meritano

Contatti e approfondimenti:

bellunoeduca@gmail.com

https://www.facebook.com/bellunoeduca/

Biblioteca Wallet

 

Comitato Belluno Comunità che educa:
Paola Barattin, Brunella Bortoluzzi, Bruno Bratti – Cooperativa San Giorgio e Scout Fse, Franco Chemello – scuole in rete per un mondo di solidarieta’ e di pace e Associazione Amici delle Scuole in Rete, Francesca Curti, Federica De Carli – ONG “Insieme si può…”, Anna Della Lucia – Scout Agesci, M. Cristina Giaffredo – Associazione Bucaneve Onlus, Antonella Gris – Miur – Ufficio IV Belluno – area inclusione, Andrea Mario – Cooperativa Samarcanda, Loriana Pison, Don Alex Vascellari – Ufficio Educazione Scuola Universita’ della Diocesi di Belluno-Feltre .

Presentazione della Carta: “Essere, pensare, fare scuola insieme”.

 

Il comitato Belluno Comunità che Educa si è interrogato, alla luce delle incertezze e delle difficoltà causate dalla pandemia, su quale sia in questo momento il compito che le spetta e I valori fondamentali che la caratterizzano.