L’ambiente siamo noi

“AmbientiAMOci” è un progetto di Insieme si può e del Cantiere della Provvidenza, sostenuto dal Rotary Club di Belluno, dalle Scuole in Rete e da diversi altri sponsor, destinato alle classi di tutti gli ordini e gradi della Provincia di Belluno.

Il progetto è pluriennale e strutturato in due azioni:

  • Non Abbiamo un Pianeta B, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi a un approccio critico e pro-attivo nei confronti della crisi ecologica e climatica partendo da incontri frontali, dove si affrontano e sperimentano le basi dell’ecologia e del clima, per poi passare a un coinvolgimento emotivo che permetta ai giovani di sentirsi responsabili e capaci di poter esser parte del cambiamento;
  • Eco-sveglia, trasmissione radiofonica sui temi ambientali in più lingue trasmessa da Radio ABM, la webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Inoltre approfondimenti in materia ambientale sono presenti sul sito www.ambientiamociqui.it (dove si possono seguire tutte le fasi e varie azioni del progetto).

L’azione “Non abbiamo un Pianeta B” dal 2022 si inserisce nell’ambito del multiforme progetto “Generation for Regeneration. Educare in rete alla svolta ecologica”, promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno e che conta dell’importante finanziamento del bando Format della Fondazione Cariverona. L’obiettivo è promuovere tra i giovani l’educazione ai nuovi paradigmi della sostenibilità, secondo un approccio integrato di sviluppo delle capacità (capacity building), coinvolgendo i partecipanti in attività progettate per stimolare l’apprendimento attraverso l’esperienza. È previsto il coinvolgimento in attività laboratoriali, uscite didattiche ed incontri pubblici di oltre 50 classi, più di 800 studenti frequentanti istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Belluno.

Alla fase di formazione seguirà un successivo momento di azione, che si concretizzerà nel mobilitare e responsabilizzare gruppi operativi di giovani under 30 (Green Ambassadors) nell’implementazione di iniziative concrete di divulgazione e di volontariato ambientale sostenibili nel tempo: dall’ideazione di nuove rubriche radiofoniche, alla realizzazione di corsi di e-learning e di campagne di sensibilizzazione e di advocacy sulle tematiche ambientali.

Il progetto, che ha come capofila il Comitato d’Intesa e avrà durata biennale, coinvolge oltre a ISP molte realtà del territorio come Cantiere della Provvidenza Società Persona Ambiente Cooperativa sociale Onlus, Cooperativa Portaperta Sociale Onlus, Associazione Bellunesi nel Mondo e Associazione Amici delle Scuole in Rete.