La mostra “Water is life” ha attraversato tutta la Provincia di Belluno

Compie un anno la mostra “Water is Life. Non c’è acqua da perdere”, a cura di Società Ondablu, Istituto Canossiano di Feltre e Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus-ong.

L’esposizione, nel suo percorso a tappe in Provincia di Belluno, è stata visitata da circa 2.500 persone, di cui oltre 2.000 tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

I pannelli sono stati ideati dagli alunni dell’attuale classe seconda Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre in occasione del World
Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo, con contenuti (immagini, grafici, dati, citazioni, testimonianze) raccolti attraverso ricerche da parte dei ragazzi e dati forniti dai referenti degli enti promotori; il tutto è stato poi trasformato
in pannelli dal grafico Alessandro De Bon.

La mostra ha attraversato diverse località, avvalendosi della collaborazione e del patrocinio della Provincia di Belluno, dei Comuni di Pedavena, Santa Giustina, Alpago, Belluno e Pieve di Cadore, dell’Unione Montana Agordina e dell’Unione Montana Alpago, del Comitato Regionale Veneto, della FIN – Federazione Italiana Nuoto e del Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi. Hanno dato il loro supporto anche Bim Gestione Servizi Pubblici (GSP), Bim Belluno Infrastrutture e i Rotary Club di Belluno, Feltre e Cadore-Cortina.

Con l’inaugurazione dell’esposizione di domenica 9 dicembre in Alpago, presso il Centro Ittiogenico Sperimentale di Santa Croce del Lago, si sono conclusi gli appuntamenti per l’anno 2018. In Alpago i visitatori hanno potuto godere dell’allestimento arricchito dai progetti degli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago, che, progettando per classi o per gruppi sotto la guida degli insegnanti, hanno elaborato originali opere d’arte e ricerche ispirate al tema dell’acqua, da esibire e presentare pubblicamente nello spazio espositivo.

Alla mostra – per le prime 3 tappe in Provincia – era correlato anche un concorso rivolto alle scuole, invitate a creare uno slogan o una rappresentazione grafica sull’acqua sotto forma di disegno o vignetta. I vincitori, Samuel C. e Alessio B. della Scuola Primaria “Anna Rech” di Pedavena e Vera D.Z. della Scuola Secondaria di I grado “A. Pertile” di Agordo, hanno ottenuto come riconoscimento la stampa delle loro creazioni su 5.000 adesivi, che verranno distribuiti non solo nelle scuole ma in tutta la Provincia. Le classi di appartenenza dei vincitori, inoltre, sono state premiate con materiale di cancelleria e alcuni supporti per la didattica. Alle scuole sono stati poi consegnati i pannelli con i riferimenti alla mostra “Water is Life” da esporre nelle aule.

Su tutto hanno vinto le idee e la collaborazione, che richiamano l’impegno ad una maggiore consapevolezza e valorizzazione della Risorsa per la Vita, l’acqua. Gli adesivi, che pongono l’attenzione sulla sua limitatezza, saranno collocati nei punti chiave della vita familiare, scolastica, aggregativa, sociale (rubinetti, docce, fontane, impianti sportivi…), dove è più frequente riscontrare lo spreco o un uso dell’acqua poco attento.

Nel 2019 la mostra sarà visitabile presso le piscine della Provincia di Treviso, in modo da valorizzare il lavoro fatto dagli studenti anche fuori dal Bellunese.