“Il Veneto legge” il 25 settembre

Anche ISP parteciperà alla maratona regionale di lettura

Anche Insieme si può parteciperà alla quarta edizione della maratona di lettura “Il Veneto legge”, che si terrà in contemporanea in diverse biblioteche della Regione durante la giornata di venerdì 25 settembre.

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è il viaggio come metafora di incontro, confronto e memoria delle origini:

Per necessità, curiosità e spirito di avventura l’uomo ha sempre viaggiato, altrimenti i primi uomini non avrebbero lasciato l’Africa per affrontare l’ignoto. Per le stesse ragioni (anche) gli umani si raccontano delle storie, molte a partire dai viaggi. L’evoluzione ci ha poi dotati della fantasia, per cui anche senza partire possiamo viaggiare immaginandolo. Durante l’emergenza che ci ha colpiti e costretti dentro ai nostri confini comunali, regionali, nazionali, i libri (ma non solo, la produzione culturale tout court) ci hanno aiutato ad evadere dalle nostre case e viaggiare. E capire.

Il programma prevede due letture presso la Biblioteca di Sospirolo:

➡️Al mattino s’inizierà con la maratona per le classi della scuola media (dalle 8.15 alle 13): l’appuntamento, dal titolo «Viaggi del cuore a km zero. Insieme in Brasile» accoglierà i racconti di Edy Battiston, Mariaclara Luongo, Anna Della Lucia e Matteo De Bona.

➡️La sera, alle 20.45, la maratona “per tutti” prevederà la presentazione del libro di Bruno Selvestrel «La foresta dei sapori: un anno con i Kichwa dell’Amazzonia» (Paola Caramella ed. 2020), con letture dell’autore.

ℹ️ Per info e prenotazioni Biblioteca di Sospirolo 0437 844508 biblioteca@comune.sospirolo.bl.it

#ilvenetolegge2020