“I am the revolution” a Belluno

Mercoledì 25 settembre alle 21.30 al Cinema Italia a Belluno sarà proiettato il docufilm “I am the revolution”, diretto nel 2018 da Benedetta Argentieri e prodotto da Possible Film in collaborazione con Rai Cinema. La proiezione sarà preceduta dalla testimonianza in sala di Selay Ghaffar, una delle protagoniste insieme alla siriana Rojda Felat e all’irachena Yanar Mohammed, e di Carla Dazzi, referente progetti Afghanistan di “Insieme si può…”.

Selay Ghaffar è – insieme a Malalai Joya – l’attivista per i diritti umani più nota in Afghanistan: si impegna per la pace, la giustizia, i diritti delle donne, delle minoranze e delle categorie più emarginate, come i bambini e le vittime di guerra. Denuncia i crimini commessi da Talebani, Daesh e signori della guerra e per questo è da sempre minacciata dai fondamentalisti. Oggi è la portavoce di Hambastagi, il Partito della Solidarietà, unica espressione realmente democratica nel panorama politico in Afghanistan. È nota per il suo ruolo – presso la società civile e le massime istituzioni nazionali e internazionali – di referente nella stesura di trattati, rapporti e legislazione legati ai diritti delle donne, alla pace e alla risoluzione dei conflitti.

Il docu-film racconta la storia di tre donne leader, cresciute in mezzo alla guerra e al fondamentalismo, che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.

È possibile prenotare il biglietto per il cinema tramite il portale Movieday a prezzo ridotto (6,50 euro) oppure direttamente la sera della proiezione al Cinema Italia a prezzo pieno (8,00 euro)

La serata è stata realizzata da Insieme si può, Movieday e Cinema Italia, in collaborazione con il “progetto Aicha – Belluno”.