Approvato il bilancio 2018

Assemblea dei Gruppi “Insieme si può…”, riunitasi domenica 31 marzo presso la sala parrocchiale di Cavarzano, ha approvato all’unanimità il bilancio economico consuntivo 2018 e il bilancio di previsione 2019.

Dall’analisi delle cifre risulta che lo scorso anno sono transitati attraverso l’Associazione 1.757.344,05 euro, a cui si aggiungono altri 108.468 euro gestiti autonomamente dai 60 Gruppi operativi, per un totale generale di 1.865.812,05 euro.

Nel 2018, in particolare, si sono portati avanti interventi nei settori dell’infanzia, dell’istruzione e della formazione, della sicurezza alimentare e dell’approvvigionamento di acqua, della salute, della disabilità, dell’agro-forestazione e dello sviluppo umano. La principale destinazione dei fondi è l’Uganda, dove Insieme si può ha due sedi permanenti nella capitale Kampala e nel distretto di Moroto e quindi può seguire direttamente la realizzazione di diversi progetti.

Oltre all’Uganda, l’Associazione ha operato in altri 27 Paesi del mondo distribuiti su 4 continenti, per un totale di 35 istituti scolastici e 7 strutture sanitarie sostenuti, di circa 50.000 kg di cibo e 107.500 tazze di latte distribuiti  soprattutto a bambini malnutriti, di 15 pozzi perforati per rendere l’acqua potabile un diritto accessibile a più persone possibili. Inoltre nel 2018 sono stati sostenuti a distanza 2.034 bambini e ragazzi in 13 Paesi, garantendo loro tre diritti fondamentali come il nutrimento, la salute e l’istruzione.

Non sono mancati neppure i fondi destinati a dare risposta ai bisogni delle famiglie locali che non riescono a fare la spesa, a pagare le spese mediche o le bollette più importanti. Nel corso dell’anno, l’intervento economico  complessivo per fronteggiare la “povertà a casa nostra” è stato pari a 120.826,51 euro.

Durante l’Assemblea sono stati esposti ai presenti i principali progetti realizzati nel 2018, gli interventi di educazione e formazione che hanno superato quota 200 ed hanno coinvolto bambini, ragazzi e adulti di tutta la Provincia, il nuovo sito dell’Associazione on-line da gennaio.

Infine è stato votato all’unanimità l’ingresso del nuovo Gruppo “ISP 2.0”. Già dal nome si capisce quale sia la caratteristica comune dei suoi membri: sono tutti ragazzi giovani, di età compresa tra i 15 e i 26 anni. Il Gruppo non ha base territoriale: l’intento è di coinvolgere i giovani della Provincia o i ragazzi che hanno fatto un’esperienza di volontariato con l’Associazione per realizzare attività nuove (alcune sono già in cantiere per il 2019), promosse dai giovani per i giovani.

“L’Ente è dotato di un corretto sistema di contabilità analitica, dalle cui risultanze è possibile rilevare, per ogni tipologia di progetto, le somme ricevute e la loro destinazione. A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio dell’Associazione Gruppi Insieme Si Può Onlus al 31.12.2018 è stato redatto con chiarezza e rappresenta adeguatamente la situazione patrimoniale, finanziaria, il risultato economico dell’Ente e, pertanto, i revisori esprimono parere favorevole alla sua approvazione”, queste le parole conclusive della relazione redatta dai tre revisori dei conti dell’Associazione.