22 settembre il convegno “Cuore, testa, mani”

Il Comitato Belluno Comunità che educa organizza un convegno sul valore educativo dell’esperienza: sabato 22 settembre.

In una società in veloce trasformazione, in cui la tecnica sta modificando il rapporto con la realtà, appare sempre più indispensabile che l’educazione superi la dimensione astratta e si realizzi all’interno di relazioni significative, in cui l’agire e il riflettere insieme danno origine ad autentiche esperienze. Allo stesso tempo sembra importante che gli adulti che accompagnano i giovani nelle diverse esperienze sappiano porsi in una prospettiva educativa e sociale, in cui i vissuti divengono apprendimenti capaci di generare la crescita di tutta la persona e della comunità.

Il Comitato Belluno Comunità che Educa invita genitori, insegnanti, istruttori e allenatori sportivi, animatori ed educatori ecclesiali ad approfondire insieme queste tematiche, per rileggere le prassi alla luce dei bisogni profondi dei nostri giovani e della nostra società, nello spirito di una condivisione del compito educativo.

Sabato 22 settembre, Centro Convegni Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11, Belluno
Dalle ore 14.45 (registrazioni ore 14.30) alle ore 19.00; segue cena sociale alle ore 20.00

Interverranno:

  • Prof. Gualtiero Zanolini, insegnante all’università di ginevra, già responsabile del centro studi e ricerche agesci: La pedagogia dell’esperienza
  • Prof.ssa Sara Simeoni, campionessa olimpica e insegnante: La promozione umana e sociale attraverso lo sport
  • Alessandro Renda, attore del teatro delle albe di ravenna e guida della non scuola: L’arte come esperienza educativa

Moderatore: Prof. Franco Chemello

Testimonianze locali:

Elena Posocco, insegnante di Danza Oltre PGS
Costanza Moretti, formatrice dell’ODAR
Alvise Sponga, musicista senior della Banda Comunale di Sedico
Giovanni Bino, vice-presidente dell’ Associazione Amici delle Scuole in Rete
Alessandro Zannin, già presidente della Consulta provinciale degli studenti di Belluno

 

Informazioni e iscrizioni al convegno: sul sito www.studentibelluno.it o via mail bellunoeduca@gmail.com
Prenotazioni alla cena sociale: 340 493 958 61 entro il 16/9/18

 

Convegno promosso dal Comitato Belluno Comunità che Educa

Con la partecipazione di: Ufficio educazione e scuola della Diocesi di Belluno- Feltre, Scuole in rete per un mondo di solidarietà e di pace, Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno – area inclusione, Associazione Amici delle Scuole in Rete, Associazione Bucaneve onlus, Associazione Insieme si può ONG, Cooperativa Samacarcanda, Scout Agesci, Scout FSE, MASCI.

Con la collaborazione di: Cooperativa San Giorgio, parrocchia di Duomo-Loreto, Associazione Margherita Fenice Belluno, Associazione Le lingue nel mondo, Azione Cattolica della Diocesi di Belluno – Feltre, CAV e Movimento per la Vita di Belluno, CSI di Belluno, Fondazione Lucia De Conz, CAI – sezione di Belluno.

Con il patrocinio di: Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno, Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Comune di Sedico, Comune di Domegge di Cadore, CONI di Belluno, FIDAL di Belluno, Centro di Servizio per il Volontariato di Belluno.