Insieme si può… per l’Afghanistan

RISE FOR AND WITH THE WOMEN OF AFGHANISTAN

Insieme, abbiamo fatto una cosa grande!

 

Sabato 25 settembre 2021 abbiamo fatto accadere una cosa grande. Centinaia di persone hanno deciso di “metterci la faccia” per chiedere diritti per il popolo e per le donne in Afghanistan. Centinaia di persone hanno trasformato in azione la loro empatia per un popolo troppo a lungo oppresso, così come la loro indignazione per il brutale regime talebano. Sono scese in piazza, per le strade, in molte città d’Italia, per chiedere alle autorità locali, regionali e nazionali di ascoltare questo appello di Rawa (Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afghane) e delle altre organizzazioni della società civile.

“Insieme si può…” collabora da 20 anni con le donne di RAWA (Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afghane) per un Afghanistan di uguaglianza e diritti. Coraggiose e determinate come sempre, le donne di RAWA hanno scelto di rischiare la propria vita per restare in Afghanistan, al fianco del loro popolo.
Da lì, si sono unite ad altre organizzazioni della società civile per chiedere a ciascuno di noi di partecipare a un’azione globale, per mostrare la nostra solidarietà con il popolo Afghano nella lotta per un paese libero, laico e sicuro per tutte e tutti.

L’iniziativa, lanciata a livello globale da One Billion Rising e che “Insieme si può…” ha raccolto e promosso a livello nazionale, consisteva nell’invitare a scattarsi una foto in un luogo pubblico, sabato 25 settembre, mostrando per un minuto un cartello con le scritte: #StandWithWomenOfAfghanistan  #InsiemeSiPuoXRawa

Le foto ricevute mostrano centinaia di persone che hanno accolto l’iniziativa e deciso di diventare i volti e le voci del nostro impegno per l’Afghanistan. Le foto dei partecipanti sono andate a comporre un video che, unito all’appello, stiamo presentando alle istituzioni locali e nazionali del nostro Paese.

Guarda il video e le foto dei partecipanti a questi link: