Apicoltura e agricoltura sostenibili in Karamoja

Sostenibilità sociale, ambientale ed economica: Insieme si può e Choose Life Home Based Care, con il prezioso contributo di Costa Family Foundation, sono impegnati da alcuni anni in progetti di potenziamento ed inclusione sociale e lavorativa delle donne sieropositive nel distretto di Moroto, in Karamoja (Nord Uganda).

Queste donne Karimojong non devono solo affrontare la malattia, ma spesso sono coloro che devono provvedere al mantenimento della famiglia svolgendo attività informali, saltuarie e instabili, in un contesto come il Karamoja che si caratterizza per un alto tasso di povertà, disoccupazione, instabilità alimentare, insicurezza sanitaria con la diffusione di diverse malattie.

Purtroppo poche di loro sono occupate in attività lavorative che generino un’entrata adeguata e dignitosa. Per questo il progetto si propone di coinvolgere direttamente 45 tra donne sieropositive e ragazze che hanno abbandonato la scuola, formandole sulle tecniche di agroforestazione e di apicoltura, dopo aver frequentato dei corsi di alfabetizzazione e di calcolo di base, oltre che di educazione alimentare. Indirettamente, poi, beneficeranno delle attività del progetto le famiglie delle donne coinvolte e l’intera comunità.

L’obiettivo è quello di potenziare l’importanza dell’educazione informale e della formazione per queste donne, oltre che di inserirle in attività generatrici di reddito e permettere l’autosostentamento delle famiglie. Le attività saranno in particolare l’agricoltura e la forestazione, con l’acquisto di sementi, piantine e la costruzione di serre, e l’apicoltura, attraverso l’acquisto dell’attrezzatura specifica per la produzione del miele. Le donne avvieranno piccole imprese per vendere i loro prodotti e per l’avvio verrà garantito un prestito iniziale sotto forma di microcredito, e con la restituzione si alimenterà la possibilità di coinvolgere nuove beneficiarie e far partire nuove attività.