Vaccini, cure mediche e salute: il mio grazie al Santa Rita

La mamma di Rita, la prima bambina nata al Centro Medico Santa Rita nella periferia di Kampala, capitale dell’Uganda, racconta come è cambiata la sua vita grazie al nuovo servizio di vaccinazione attivato dalla struttura, anche grazie al contributo di “Insieme si può…”:

Apprezziamo il contributo del Centro Medico Santa Rita nella nostra zona, che per lungo tempo non ha avuto un ospedale. Eravamo costrette ad andare molto lontano, 12 chilometri da qui, per poter vaccinare i nostri bambini. Ci voleva mezza giornata a piedi per raggiungere l’ospedale statale Kahagati, e quando non potevamo andare a piedi ci serviva un mezzo di trasporto, ma l’unica soluzione nei nostri posti rurali era quella di utilizzare il boda boda, che però rappresentava un costo eccessivo… Adesso invece questo servizio è vicino casa.

Inoltre, a causa dell’elevata affluenza di mamme con bambini, al Kahagati poteva succedere di dover aspettare il giorno successivo per ricevere il vaccino. Ora invece possiamo fare altre attività come lavorare nell’orto o prenderci cura della casa e dei nostri figli, sapendo che abbiamo un ospedale vicino che può rispondere alle nostre necessità.

Dal momento che il Centro Medico Santa Rita ha introdotto il servizio di vaccinazione, tutti i nostri bambini sono ora in grado di seguire le politiche e i programmi di
vaccinazione previsti dal Governo e dal Ministero della Salute. I trasporti e il tempo non sono più un problema. Anche il parto ora è più semplice, non dobbiamo più
andare lontano per questi servizi e il costo è diventato accessibile. Ho partorito questa bambina qui due anni fa e ho deciso di chiamarla Rita perché è il nome del Centro Medico ed essendo cattolica mi sentivo a casa.

Ho fatto tutte le vaccinazioni qui, anche se non vedo arrivare molti di noi. Conosco diverse madri con bambini che stanno acquisendo fiducia nel Centro Medico Santa Rita. È una struttura che ci fornisce un accesso alle cure e ai farmici a costi sostenibili per tutti. Per me l’ospedale è come una famiglia, se ci ammaliamo e ci curano qui ci sentiamo come a casa. Spero che non perdiate la speranza, visti in numeri ancora contenuti. State portando un grande cambiamento nelle nostre vite, soprattutto in quelle di chi, come gli anziani, non può spostarsi. Penso che molto persone stiamo iniziando a conoscere l’ospedale e sicuramente l’attività crescerà. Grazie per essere qui per noi!”.

 

La Fondazione Santa Rita è una giovane organizzazione nata con l’intento di servire la gente più vulnerabile che abita nella periferia di Kampala. Il Centro Medico Santa Rita ha iniziato ufficialmente la sua attività a novembre 2017 e piano piano si sta affermando come punto di riferimento sanitario nella zona, garantendo un’assistenza medica di qualità, farmaci e vaccinazioni neonatali in un distretto dove questi servizi mancano totalmente o sono molto scadenti. Il progetto si è avviato, ma necessita di un sostegno per assicurare gli stipendi del personale, i medicinali e altro materiale sanitario ancora per qualche anno, perché avendo aperto da poco è ancora troppo rischioso garantire le prestazioni alla popolazione senza la sicurezza della copertura delle spese.