Un viaggio…pozzesco!

Ambasciatori e Ambasciatrici dell’Acqua… C’è posta per voi!  A scrivervi è Francesca dello staff di Insieme si può che, come promesso, è partita per l’Uganda ed è andata anche a Kiyoola!

Cari Ambasciatori e care Ambasciatrici dell’Acqua dell’Acqua,

come vi avevo anticipato sono partita per l’Uganda, portando con me i bellissimi disegni che avete fatto in occasione della festa di settembre a Belluno. Oggi ho visitato la scuola di Kiyoola e, naturalmente, il pozzo degli Ambasciatori! La cosa che più mi ha emozionato è stato vedere che il pozzo realizzato nel giardino della scuola viene molto utilizzato dal villaggio e funziona proprio bene.

Proprio mentre stavamo visitando il pozzo sono arrivate quattro bambine a prendere l’acqua, ciascuna con una tanica della misura proporzionata all’età: la più grande, di circa 7-8 anni direi, con una grande tanica gialla da 10-15 litri, mentre la più piccola, che a malapena dimostrava 3 anni, prendeva l’acqua con un contenitore da detersivo. Questo prezioso carico fatto al pozzo permetterà a loro e alle loro famiglie di lavarsi, cucinare, bere senza il rischio di star male, perché dal pozzo sgorga acqua pulita e sicura grazie a voi Ambasciatori e Ambasciatrici!

Il Preside della scuola di Kiyoola ci ha riferito che tutti i bambini vanno molto fieri di questo pozzo e di questo progetto, e che sempre gli dicono con orgoglio: “We are Water Ambassadors and this borehole is built with our friends Water Ambassadors”, ovvero “Noi siamo Ambasciatori e Ambasciatrici dell’Acqua e abbiamo costruito questo pozzo insieme ai nostri amici Ambasciatori e Ambasciatrici dall’Italia!”. Ho consegnato al Preside, che era davvero entusiasta, le vostre coloratissime opere d’arte e lui le consegnerà agli alunni e alle alunne quando la scuola verrà riaperta… Tra l’altro, in quell’occasione verranno inaugurate anche nuove aule e servizi igienici realizzati da Insieme si può!

Evviva gli Ambasciatori e le Ambasciatrici dell’Acqua! E grazie per avermi fatto provare delle fortissime emozioni durante questo mio viaggio. A presto!

 

Francesca Costantini – responsabile progetti internazionali di ISP