Un futuro per le donne di Kigungu

A Kigungu, sul Lago Vittoria, nei pressi dell’aeroporto di Kampala-Entebbe, vive una comunità di 30.000 persone legate direttamente o indirettamente alle attività di pesca. La povertà è forte e diffusa, i servizi pubblici e le infrastrutture sono inadeguate, soprattutto nell’istruzione e nell’assistenza sanitaria. Molti bambini abbandonano precocemente la scuola a causa di difficoltà finanziarie e della mancanza di una scuola secondaria pubblica. Le donne, soprattutto quelle che vivono nello slum di Kigungu, dipendono in gran parte da lavori informali a basso reddito e affrontano quotidianamente dure sfide sociali ed economiche, tra cui un accesso limitato al prestito, la necessità di prostituirsi per sopravvivere, alti tassi di AIDS, gravidanze adolescenziali e violenza di genere. Una situazione non diversa – se non peggiore – da quella che vivono le “Crested Women” dello slum di Namuwongo, a Kampala.

Il progetto “Ritorno al presente”, che ISP porta avanti dal 2023 in collaborazione con la ONG locale KIN (Kids in Need) e grazie al sostegno della Fondazione Umano Progresso e di altri donatori, sostiene donne vulnerabili di Kigungu offrendo loro assistenza medica e sanitaria, formazione professionale e kit di materiali per attivare piccole attività commerciali (ristorazione, commercio, parrucchiera).

Nel 2025 abbiamo aiutato direttamente 289 donne, e indirettamente oltre 600 fra bambini e adulti a loro collegati. Con gioia infinita abbiamo visto persone ritrovare fiducia, dignità e speranza per il futuro. Le abbiamo viste diventare economicamente autonome e avere la possibilità di mandare a scuola i loro figli. E ora il lavoro continua, per dare futuro ad altre donne in difficoltà e per coinvolgere in questo sforzo l’intera comunità di Kigungu.