Sylvain e Piso

Sylvain e Piso sono due ospiti storici della casa di riposo di Marovoay. Sylvain ha 49 anni e risiede alla casa di riposo dal 1997: è entrato a 25 anni. Piso non si ricorda esattamente quando è entrata alla casa di riposo, ma anche lei risiede da circa 20 anni. Sia Sylvain che Piso hanno problemi psichici, da molti anni sono in cura con dei farmaci che gli ha prescritto la dottoressa Odile, continuano tutt’ora a prenderli, e sono migliorati molto nel tempo.

Quando ho iniziato a frequentare la casa di riposo, nel 2006, Sylvain era pericoloso, non parlava con nessuno, rimaneva chiuso nella sua camera – che non puliva – e non si lavava. Ogni tanto usciva dalla casa di riposo, camminava velocemente per le strade di Marovoay. Era chiuso in se stesso, se gli facevi delle domande non ti rispondeva. A volte rompeva il contatore della corrente, il contatore dell’acqua, gli interruttori della casa di riposo. Anche Piso si vestiva in maniera stravagante, cucinava in camera e se gli dicevi di non farlo ti rincorreva con un bastone. Creando un ambiente famigliare, pulito, mettendo delle regole da rispettare sono migliorati molto nel corso di questi anni.

Piso non sapeva leggere le ore, non sapeva contare i soldi. Gli abbiamo insegnato a leggere le ore dell’orologio e gli abbiamo insegnato a contare ed a usare i soldi. Ora alla casa di riposo facciamo i sorbetti e li vendiamo. Madame Beby, la signora che risiede con gli ospiti e prepara da mangiare, va a vendere i ghiaccioli in periferia a Marovoay, invece Piso vende i ghiaccioli alla casa di riposo. I bambini di Marovoay vengono ad acquistarli. All’inizio aveva difficoltà a dare il resto, se le monete erano grosse a volte si sbagliava; ora ha imparato bene e non si fa più imbrogliare.
Sylvain si lava tutte le sere e tiene pulito la sua camera. Durante il giorno ha l’incarico di pulire e di dar da mangiare ai maiali che alleviamo alla casa di riposo. Inoltre taglia e salda i sacchetti di plastica che usiamo per i ghiaccioli; esegue bene questi lavori. Ancora adesso Sylvain non parla molto, ma se gli fai delle domande ti risponde.

In questo momento alla casa di riposo abbiamo ospite alla casa di riposo Marguerite, una signora anziana che non ci vede, rimane sempre a letto e mangia nella sua camera. Fa la pipì nel vasino che tiene sotto il letto e per il resto va in bagno. Piso tutti giorni pulisce il vasino e accompagna in bagno Marguerite; inoltre, il pomeriggio la aiuta a farsi la doccia. Sylvain invece si è preso l’incarico di portare in camera il cibo per Marguerite, a colazione, pranzo e cena; poi la aiuta a spostarsi dal letto al tavolino della camera per mangiare. Sia Sylvain che Piso svolgono volentieri questi incarichi, sono veramente molto preziosi qui alla casa di riposo.

Maurizio Crespi – Responsabile sede ISP Madagascar