La terza cisterna per la raccolta dell’acqua piovana alla scuola di Lorunget

Da sempre sosteniamo le scuole comunitarie (le più povere in assoluto, che sopravvivono con i contributi delle famiglie dei villaggi circostanti), alcune di queste non solo per l’autosufficienza idrica e alimentare e nella distribuzione del materiale scolastico non garantiti dalle istituzioni, ma anche nell’adeguarle ai criteri che renderanno possibile un futuro riconoscimento da parte del Governo. I sistemi di raccolta dell’acqua piovana sono strategici perché nel periodo delle piogge accumulano l’acqua poi impiegabile nei mesi della siccità, prevalentemente per gli orti scolastici e per cucinare il pranzo degli studenti. In alcune scuole, tuttavia, si usa (quando possibile) preferibilmente l’acqua piovana anche per bere, perché in alcuni siti l’acqua di falda è molto salata. Nelle scuole la garanzia della presenza d’acqua può significare un incremento di frequenza anche del 100%, raddoppiando il numero di bambini.

Nella scuola comunitaria di Lorunget, in Uganda, grazie anche al grande sostegno della Fondazione Umano Progresso, i lavori in parte già realizzati di ampliamento della struttura sono accompagnati ad interventi agricoli e di formazione del personale e degli studenti.

Per quanto riguarda la parte idrica, che inevitabilmente accompagna gli ampliamenti strutturali, il progetto prevede la sistemazione di tre nuove grandi cisterne (tank) per la raccolta dell’acqua piovana: una per l’edificio scolastico già esistente, una per quello di nuova costruzione e una per la cucina della scuola.

Ogni cisterna può raccogliere fino a 10.000 litri di acqua, e viene posizionata con un basamento in cemento a garantire stabilità, ed insieme si costruisce un sistema di grondaie collettrici che raccolgono e convogliano l’acqua nel tank. Il personale scolastico viene poi formato sull’uso, la gestione e la manutenzione della cisterna, e lo staff di ISP effettua visite periodiche di monitoraggio.

Le prime due cisterne sono già state finanziate e posizionate, ora manca la terza ed ultima, che, contando anche i lavori per le grondaie, ha un costo complessivo di 4.900 euro.