Che belli i frutti del nostro impegno in India!

Non è stato facile tornare a casa.

Non è stato facile elaborare quanto visto, ascoltato, provato.

L’accoglienza delle persone, i sorrisi curiosi dei bambini, la gratitudine degli uomini, gli sguardi carichi di speranza delle donne… Quante emozioni abbiamo vissuto durante queste tre settimane in India!

Accompagnati da don Samy, io, la collega Federica e il volontario Antonio, percorrendo oltre 4.000 chilometri e attraversando sei Stati dal sud al nord del Paese, abbiamo avuto la grande opportunità di visitare e conoscere di persona i progetti che “Insieme si può…” porta avanti in India.

A Poovanipattu, nello stato del Tamil Nadu, un gruppo di donne si è reso promotore di un progetto di microcredito solidale, per aiutare altre donne nell’avvio di piccole attività commerciali. Una mucca con il suo vitellino, una bancarella di vestiti o una macchina da cucire rappresentano una grande opportunità di crescita per queste ragazze, che diventano artefici del loro futuro e riescono a mantenere dignitosamente le loro famiglie.

A Chilakaluripet, nell’Andhra Pradesh, i bambini dei villaggi di Chirala e Ayodhya Agar possono avere accesso all’istruzione grazie al progetto di Sostegno a Distanza costruito insieme ad ASSIST, associazione locale che da molti anni collabora con “Insieme si può…”.

A Thana, a 40 chilometri da Nagpur nello stato del Maharashtra, la Divine Providence School gestita dalla congregazione Don Calabria accoglie oltre 1.300 bambini e ragazzi provenienti dai piccoli villaggi vicini e anche qui, grazie al Sostegno a Distanza, tutti ricevono istruzione e formazione, fondamentali per il loro futuro.

Ma tutto questo non sarebbe possibile senza l’aiuto di tutti i donatori, senza il vostro aiuto, costante e prezioso, che permette a questi bambini, ragazzi e donne di essere i protagonisti del proprio futuro, attraverso l’educazione e il lavoro. Grazie perché con il vostro impegno rendete migliore la loro vita!

 

di Mariaclara Luongo, responsabile Sostegno a Distanza ISP