Agroforestazione in Nord Uganda

Per il clima secco, arido e inospitale del Karamoja, la popolazione locale dei Karimojong ha adottato uno stile di vita nomade, dedito prevalentemente alla pastorizia. Le comunità del Karamoja si trovano dunque a soffrire la mancanza di un’equilibrata quantità e diversità di cibo, anche a causa dello scarso utilizzo dell’agricoltura come mezzo di sostentamento e delle avverse condizioni ambientali. In particolare, la deforestazione e l’avanzamento delle zone aride stanno segnando indelebilmente il destino del paesaggio naturale e delle popolazioni locali. In questo contesto, negli ultimi mesi i conflitti intertribali e gli scontri per la proprietà del bestiame si stanno facendo più frequenti e cruenti. Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha peggiorato drasticamente la situazione, esacerbando la fame e la povertà diffuse tra le comunità del Karamoja. Risulta dunque urgente e necessario favorire stili di vita diversi da quello pastorizio, aiutando i Karimojong nell’ottenimento di strumenti e competenze che permettano loro il raggiungimento dell’autosostentamento e della sicurezza alimentare.

Da anni, “Insieme si può… ” promuove un programma di agroforestazione nelle scuole e comunità del Karamoja, offrendo formazione e sostegno alle comunità nell’avvicinamento all’agricoltura. Nei vari progetti di cui si compone il programma, vengono promosse buone pratiche di coltivazione che permettono di migliorare e arricchire la dieta delle comunità locali, garantendone l’autosufficienza e la sicurezza alimentare.

Tra le numerose attività pratiche e didattiche di cui si compongono i progetti di agroforestazione sostenuti vi sono, ad esempio: la creazione di orti e campi comunitari; la distribuzione di attrezzi, sementi, piantine e alberelli da frutto alle comunità e alle scuole; la formazione di alunni, genitori ed insegnanti.

Il programma di agroforestazione va di pari passo con gli interventi realizzati da “Insieme si può…” in ambito idrico. Infatti, per rendere possibile ed efficace la coltivazione in un clima e in un ambiente avversi come quelli del Karamoja, è necessario prevedere la perforazione, manutenzione e riabilitazione di pozzi e l’istallazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana.