Aciro Mary Law e i suoi bambini

Ciao Mariaclara, ecco la storia di Aciro Mary Law, la inoltro così come l’ho ricevuta, mi sembra una cosa molto positiva, fra tanta negatività penso sia bello, in questo periodo, sottolineare le cose buone che si notano in giro.

Marilisa 

 

Ciao Marilisa, ti mando le foto fatte da Lapat di una delle ragazze che sono sostenute a distanza attraverso ISP a Gulu: Aciro Mary Law. Da tempo ha iniziato ad insegnare ai bambini dei vicini, le ho fatto le mie congratulazioni perché è stata una sua iniziativa. È venuta ad informarci quando ha avuto bisogno di qualche libro guida, matite e quaderni, che le abbiamo dato volentieri. Ora le ho comperato anche una lavagna e del gesso. È bello sentire ogni tanto qualcosa di positivo!

Un abbraccio, ciao. Giovanna

 

Mary Law è una studentessa all’ultimo anno del corso per diventare insegnante di scuola materna, al Nile College. Durante il lockdown, con la conseguente chiusura delle scuole, ha coinvolto 8 bambini che abitavano vicino a casa sua ed ha iniziato ad insegnare.

Ha chiesto a sua madre di lasciarle usare una delle loro piccole capanne per questo scopo, ma la madre le ha detto di chiedere ai genitori un contributo per l’affitto e l’insegnamento. Purtroppo, la maggior parte dei piccoli ha abbandonato perché i genitori non si sono impegnati a pagare l’importo mensile concordato, in parte anche a causa delle conseguenze del Covid-19 che hanno reso molto difficile spostarsi per lavorare e cercare sostentamento.Quando Mary ci ha riferito della sua iniziativa, siamo stati in grado di supportarla con alcuni materiali scolastici e una lavagna, che ora sta usando per insegnare ai bambini. Quattro dei bambini sono alle elementari, mentre gli altri sono all’asilo.Mary Law è tra i candidati che potrebbero tornare a scuola entro il 15 ottobre 2020, se verrà realizzato ciò che il presidente ha detto e le scuole saranno riaperte. Speriamo per lei, le piacciono molto il suo corso e i bambini, ed è molto capace con loro. Preghiamo ogni giorno che il Buon Dio protegga tutti i sostenitori e dia salute a coloro che sono stati colpiti dal Covid-19.

 

Nyero Joseph Kenny Lapat

Referente progetto SAD Gulu (Uganda)