6° viaggio umanitario in Ucraina
Il bilancio dei 5 viaggi già effettuati da ISP in Ucraina a partire da dicembre 2022 racconta che sono stati portati 50 generatori elettrici, 45 carrozzine (una decina delle quali elettriche), un centinaio di stampelle, materiale ortopedico e sanitario, vestiario, coperte… Piccole gocce nel mare dei bisogni di quel Paese, che sta vivendo ormai da quasi 4 anni il dilagare di una devastante guerra fatta di bombardamenti continui, invasione del proprio territorio, violenze sulla popolazione. Gocce, però, che hanno contribuito ad alleviare le sofferenze di tante vittime civili di questo insensato conflitto, del quale purtroppo al momento non si vede la fine.
In questi giorni, presso la sede di “Insieme si può…” a Ponte nelle Alpi, è in fase di organizzazione la sesta spedizione umanitaria, la cui partenza è prevista per la fine del mese di novembre. Padre Pavlo, parroco della Chiesa di San Nicola a Kiev, ci aspetta con un nuovo carico di generatori elettrici, carrozzine per disabili, vestiario invernale, materiale ortopedico e sanitario, che provvederà poi a recapitare, prima di Natale, a chi ne ha estremo bisogno. Questa volta la sua richiesta è stata anche di un calcetto e di un tavolo da ping-pong: tutte le notti i sotterranei della chiesa diventano un rifugio anti-bombardamenti per ragazzi e adulti e c’è la necessità di offrire loro, oltre che un ambiente confortevole e qualcosa di caldo da bere e mangiare, anche un’occasione di svago, per distrarsi dalle sofferenze e dalla tristemente mutata quotidianità.
Anche in questo viaggio, come nei precedenti cinque, Piergiorgio Da Rold sarà affiancato dall’amico Giovanni Abriola. Chiunque volesse contribuire a sostenere le spese di questa nuova spedizione umanitaria lo può fare attraverso una donazione con causale “Erogazione liberale – viaggio umanitario Ucraina”:
- con bonifico bancario sui conti correnti intestati all’Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus ong con IBAN IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 (Cortina Banca) o IT 16 K 02008 11910 000017613555 (Unicredit Banca);
- con bollettino postale sul conto n. 13737325 intestato all’Associazione;
- direttamente online qui
