Amore è ascoltare i (bi)sogni dell’altro

Intervista a Valentina De March e Ruggero Burigo, coppia di musicisti bellunesi e testimonial delle nostre bomboniere solidali che hanno scelto per il loro matrimonio. In questa intervista ci parlano di amore, sogni e solidarietà.

Presentatevi brevemente.
Siamo una coppia da nove anni, sposati da quattro, entrambi musicisti ed amanti dei viaggi.

Come vi definireste in 3 parole?
Sempre In Sintonia.

Come definireste ISP in 3 parole?
Visione, Solidarietà, Azione.

Come siete entrati in contatto con ISP? Cos’ha fatto scoccare la “scintilla”?
Siamo entrati in contatto con ISP contestualmente ai preparativi del nostro matrimonio. Volevamo delle bomboniere che non fossero solo oggetti ornamentali, ma che potessero anche avere un risvolto solidale.

Qual è stato il vostro impegno con l’Associazione di recente?
Dopo le bomboniere del matrimonio, lo scorso anno ci è stato chiesto di fare alcune foto come testimonial per promuovere proprio le bomboniere solidali per il “365 giorni”, il report annuale dell’Associazione, e abbiamo accettato molto volentieri, sperando che tante altre persone possano ripetere questo piccolo grande gesto di solidarietà nelle ricorrenze felici della loro vita, donando un po’ di gioia anche a qualcuno meno fortunato in un’altra parte del mondo.

In occasione di San Valentino, abbiamo dedicato questo numero del mensile all’Amore, in valore assoluto. Di che significati riempite questa parola?
Comprensione ed empatia. Da questo scaturisce tutto il resto: supporto reciproco, fiducia, rispetto, ascolto dei (bi)sogni dell’altro e molto di più.

A tal proposito, l’iniziativa delle focacce di San Valentino andrà a sostenere il progetto “Regaliamo un sogno”, per garantire a 22 spose bambine un futuro di libertà e dignità. Qual è l’importanza dei sogni di questi tempi?
In questi tempi oscuri i sogni sono delle piccole luci che possono farci ritrovare la strada della felicità. È importante avere il coraggio di inseguirli e realizzarli. Una persona senza sogni è svuotata delle energie che potrebbero essere messe al servizio del prossimo al fine di creare un mondo migliore. Riconnettiamoci con il nostro bambino interiore e realizziamo i suoi sogni. Non è mai tardi!

Voi cosa sognate per il vostro futuro?
Piccole cose. Anche se sentiamo che non ci manca nulla come coppia, sogniamo una famiglia più grande, un orto più grande di quello dell’anno scorso (la nostra prima esperienza da contadini!), una capra, due galline… Ah, e un successo musicale interplanetario!

E cosa sognate per il futuro di Insieme si può?
Sogniamo che possa attrarre nuovi volontari, per ingrandirsi e continuare a svolgere la propria attività di aiuto alle persone di tutto il mondo, perché possano realizzarsi e possano vivere una vita degna di essere chiamata tale.

Cosa significa, secondo voi, essere ISP?
Essere ISP significa far parte del mondo in modo responsabile, e prendersi cura del prossimo. Con Amore.