RITORNO AL PRESENTE

Riportare alla vita le donne sieropositive di
Kigungu, Entebbe (Uganda)

In Uganda la sieropositività è un problema spesso prevalentemente femminile: secondo le Nazioni Unite, le adolescenti affette da HIV rappresentano 2/3 dei sieropositivi presenti nel Paese, con tassi di incidenza 4 volte più alti di quelli dei coetanei di sesso maschile. Ciononostante, solamente il 30% delle giovani Ugandesi ha accesso ai test diagnostici per la sieropositività. Tra le donne adulte nella fascia di età tra i 40 e i 55 anni si raggiungono tassi di sieropositività addirittura superiori al 13%.

In alcuni slum (baraccopoli) delle principali città ugandesi questi numeri – già così preoccupanti – raddoppiano, triplicano, quadruplicano… tra questi c’è Kigungu, slum sconfinato che sorge sulle rive del Lago Vittoria nella periferia della ricca e moderna città di Entebbe. Qui, l’associazione “Kids in need” (KIN) si impegna da anni per prevenire l’ulteriore diffusione dell’HIV, così come per sostenere donne e ragazze nell’accesso alle cure antiretrovirali. Infatti, nonostante queste siano gratuite ed accessibili in Uganda in molti ospedali e centri medici, spesso le persone sieropositive non vi si recano per paura che ne derivino stigma e discriminazioni.

Il nostro impegno

Dopo un primo progetto realizzato nel 2023 a favore di oltre 200 persone sieropositive di Kigungu, “Insieme si può…” rinnova l’impegno al fianco di KIN per il sostegno ad altre 170 donne con un progetto che si articola in 3 diversi tipi di intervento:

  • Consulenza medica, visite specialistiche e supporto per l’assunzione continuativa della terapia e per l’individuazione precoce e la cura di eventuali complicazioni per 40 beneficiarie;
  • Formazione professionale per 50 donne di Kigungu, perché possano lavorare come parrucchiere, maestre, o avviare un piccolo ristorante/catering locale;
  • Sostegno economico e materiale per l’avviamento di attività generatrici di reddito e di gruppi di risparmio per 80 donne che verranno poi suddivise in gruppi di risparmio, inizialmente avviati e coordinati da KIN e in un secondo momento dalle stesse donne partecipanti.

La grandezza di questo progetto è quella di aiutare decine di donne a decostruire stigma e discriminazioni, a smettere di percepirsi unicamente come un corpo svuotato di vita da un virus letale, riscoprendosi donne, madri, mogli, sorelle, figlie, lavoratrici che hanno una speranza, che hanno vita!

Settori:

Dove nel mondo: Entebbe, Uganda

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Salute e lavoro per sieropositivi:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Salute e lavoro per sieropositivi