Un pozzo per la scuola di Kotirwae

In occasione dell’iniziativa Belluno Balocchi 2019 abbiamo deciso di lanciare, assieme a Belluno Città dei Bambini, il progetto Ambasciatori dell’Acqua, perché l’acqua sia di tutti, dappertutto.

Durante la manifestazione in piazza a Belluno i bambini potranno ritirare il salvadanaio solidale e il manuale degli Ambasciatori dell’Acqua, con il quale:

  1. riflettere sul proprio consumo dell’acqua, imparando ad usarla con più consapevolezza;
  2. conoscere le storie di loro coetanei nel Sud del mondo che non hanno accesso all’acqua dolce, pulita, sicura;
  3. diventare protagonisti della costruzione di un pozzo, scoprendo che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!

Non solo i bambini possono fare la loro parte. Tutti possiamo contribuire SOSTENENDO la realizzazione del pozzo nella scola di Kotirwae in Uganda.

 

La scuola e il pozzo

La scuola è situata vicino al poverissimo villaggio di Kotirwae, in un’area difficile da raggiungere, in Nord Uganda.

Bambini e ragazzi non hanno acqua pulita per bere, per lavarsi, per cucinare, per far crescere qualche piantina destinata alla produzione di cibo per la scuola. Perché nella loro scuola nessuno li ha aiutati a realizzare un pozzo.

Ogni giorno devono percorrere chilometri e chilometri sino alla fonte d’acqua più vicina, rischiando la propria vita, con interminabili attese. Spesso utilizzano fonti non sicure, che portano malattie.

Per questa comunità, un pozzo nella scuola significa la vita.

Ci impegniamo, assieme, a realizzarlo.

Come sempre, operatori e volontari di Insieme si può seguiranno direttamente in loco la perforazione, la realizzazione del pozzo e la formazione della popolazione locale sul corretto utilizzo dell’impianto.

 

Sostieni il pozzo a Kotirwae

Puoi sostenere la realizzazione del pozzo tramite bonifico, con causale “Pozzo Ambasciatori”:

Conto Corrente Postale: 13737325
Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA IT 16 K 02008 11910 000017613555
Conto Corrente Bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CORTINA D’AMPEZZO E DELLE DOLOMITI IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, sempre con la causale “Pozzo Ambasciatori”